Influenza, epidemia verso il picco. I dispositivi che ti allertano

DiLei SALUTE

A dirlo è la ricerca condotta dagli scienziati dello Scripps Research Translational Institute in California, coordinate da Jennifer Radin.

Nelle aree in cui stava per verificarsi il picco dei casi di influenza, nelle settimane precedenti, si è registrato un chiaro mutamento (in termini quantitativi) sia nella frequenza cardiaca sia nei ritmi del sonno.

Dopo la ripresa delle attività scolastiche e del lavoro in ufficio e in fabbrica, sta infatti crescendo sensibilmente la curva che descrive i casi di influenza stagionale. (DiLei)

Se ne è parlato anche su altri media

Parti pre-termine più frequenti tra le donne con l’influenza. 15 Gennaio, 2020. (Reuters Health) – Tra le donne in gravidanza ricoverate per influenza ci sarebbe, nei paesi più ricchi, una significativamente maggiore prevalenza di parti pre-termine. (Nutri & Previeni)

Se ho sintomi, inoltre, non vado a trovare nessuno in ospedale, mentre se non sono vaccinato indosso la mascherina. A metà di gennaio molti gli italiani che hanno avuto a che fare con forme respiratorie acute parainfluenzali e con virus intestinali. (Puglia In)

L'ondata di influenza invernale ha raggiunto la Svizzera in ritardo e ha superato la soglia epidemica solo nella seconda settimana di gennaio, come nel 2019. Ciò corrisponde a 95 casi ogni 100'000 abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. (Ticinonews.ch)

Il bollettino dell’Istituto superiore della sanità ha parlato di circa 374 mila persone allettate dall’influenza nella settimana che va dal 6 al 12 gennaio. Le regioni più colpite sono quelle del Centro-Nord con Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria, e Lazio a fare il ruolo dei leoni in questa infausta classifica. (Lettera43)

L’alimentazione può aiutare anche il buon funzionamento del sistema immunitario è utile mangiare frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C. Puntuale come sempre, anche quest’anno il virus influenzale è arrivato costringendo al letto, negli ultimi tre mesi, circa due milioni di italiani. (Il Faro Online)

Nella settimana fra il 6 e il 12 gennaio si è registrato un brusco aumento del numero di casi di influenza soprattutto ai danni di bambini e anziani. Fra le Regioni più colpite si segnalano Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria e Lazio. (MeteoWeek)