Gioco d'azzardo patologico, firmato il decreto per prevenire e curare la ludopatia

Quotidiano online INTERNO

Secondo quanto si apprende tutti erano riusciti ad avere almeno la prima dose di vaccino anti-Covid prima della partenza.

Gli 11 casi iniziali di contagio Covid sono vertiginosamente aumentati dopo i risultati del doppio tampone: attualmente i positivi sarebbero quasi 200.

A Pescara, invece, 9 positivi sul volo di ritorno da Malta: tutti i passeggeri somno stati messi in quarantena.

A picco le prime dosi di vaccino: –73%. (Quotidiano online)

Su altre testate

“Necessario intervenire”. “La ludopatia – ha ricordato il ministro – è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani. Quale disturbo porta. Il disturbo da gioco d’azzardo è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (Tecnica della Scuola)

Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica. Il Disturbo da gioco d'azzardo (Dga) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (La Repubblica)

Ma il piano di zona per la salute e il benessere sociale del distretto forlivese non comporta solo azioni importanti sul fronte del contrasto al gioco d’azzardo Uno spazio fisico di circa 300 metri quadri da individuarsi in una zona strategica della città ad alta visibilità, in cui promuovere azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno del gioco d’azzardo, volte a favorire l’emersione del problema e la domanda di aiuto. (ForlìToday)

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un decreto per la prevenzione e cura delle persone malate di gioco d’azzardo patologico. Il Tg5, nell’edizione odierna delle 13,00, ha parlato del decreto. (AGIMEG)

Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.Come previsto dal decreto, le Regioni provvederanno a dare attuazione a tali linee d'azione attraverso misure che favoriscano l'integrazione tra i servizi pubblici e le strutture private accreditate, gli enti del Terzo settore e le associazioni di auto-aiuto della rete territoriale locale. (Rai News)

Vengono dunque adottate 'Linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico'. Il Disturbo da gioco d'azzardo (Dga), si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute, è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (Adnkronos)