Matteo Renzi contro Matteo Salvini e Giorgia Meloni: "Nazionalisti all'amatriciana che inseguono quelli come Orban"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Il leader di Italia Viva fa, senza fare nomi, riferimento a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, entrambi a sostegno del premier ungherese.

Poi non può che dirsi contento del fatto che il governo vanti un grande consenso.

Quest'ultimo, smarcandosi dall'Ue, ha ottenuto i pieni poteri dal suo Parlamento, un atto che la sinistra, e non, ha liquidato come "anti-democratico".

02 aprile 2020 a. a. a. Matteo Renzi, nonostante l'Italia sia stata abbandonata al suo destino, sta dalla parte dell'Europa: "L'Ue sta facendo una grandissimo lavoro, con buona pace dei nazionalisti all'amatriciana che inseguono chi, come Orban, prende i soldi europei e poi costruisce un muro". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

La scorta porta gli amici a casa dei figli di Renzi e giocano in giardino violando la quarantena: la smentita. Arriva una smentita ufficiale e molto dura da parte del diretto interessato, dopo la pubblicazione sui social di un’accusa chiara rivolta ai figli di Renzi, i quali giocherebbero a calcio e pallavolo con gli amici a casa loro a calcio e pallavolo. (Bufale.net)

Quegli amici però sono proprio il senatore e sua moglie. Ha cominciato a rimbalzare tra le chat Whatsapp per arrivare rapidamente sui social un video che mostra i figli di Matteo Renzi giocare a pallavolo nel campetto del giardino di casa a Pontassieve, in provincia di Firenze. (Open)

In basso a sinistra, nel fotogramma del video sotto riportato, notiamo un’ombra che risulterebbe essere quella proiettata dal porticato a destra nella foto fornita da Google Street View. A questo punto ci si domanda chi sia stato a fare il video, forse un vicino nei dintorni? (Open)

La notizia è totalmente inventata, ovviamente (e la foto è stata scattata negli Stati Uniti diversi anni fa). Il video naturalmente è diventato virale, ed è passato su Whatsapp dove è stato condiviso in moltissime chat. (La Repubblica)

Ma la discussione è surreale -dice Renzi-. Tra le cose su cui lavorare con più attenzione in chiave 'ripartenza', per il leader di Iv c'è il Dl liquidità annunciato dal governo. (Tiscali.it)

Non credo si possa continuare con un lockdown generalizzato". Il coronavirus dimostra che ci avete detto bugie", ha detto ancora l'ex premier nella diretta Facebook. (Adnkronos)