Pensione anticipata docenti: ecco chi può fare richiesta

Scuola & Concorsi INTERNO

Per docenti della scuola dell’infanzia, inoltre, è possibile accedere alla pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi.

Le donne invece possono accedere alla pensione con 35 anni di contributi versati ed almeno 58 anni di età (59 anni per le autonome).

La pensione al momento è un diritto riservato a chi ha compiuto 67 anni di età ed almeno 20 anni di contributi.

Almeno ad oggi, perchè ci sono buone possibilità di proroga

Chi vuole andare in pensione prima dei 67 anni, usufruendo della pensione anticipata, deve avere richiede precisi vincoli contributivi. (Scuola & Concorsi)

Ne parlano anche altri media

I requisiti richiesti sono nel caso di lavoratore disoccupato da molti anni, dieci anni prima dell’età pensionabile, minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in un fondo pensione Quindi, possono accedere alla RITA con 57 anni di età, solo se rispettano determinati requisiti. (Informazione Oggi)

Ma chi andrà in pensione a 63 anni? Le lavoratrici con un figlio ottengono dunque l’Ape sociale in qualità di addette ai lavori gravosi con 35 anni di contributi, con 2 o più figli con 34 anni di contributi. (La Legge per Tutti)

Un provvedimento che non ha avuto il successo sperato, visto che dal 2017 al 2020 ha riguardato appena 4.300 lavoratori. Dopo la fine di quota 100 sarà ancora possibile andare in pensione anticipatamente? (Panorama)

Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. Martedì 21 Settembre 2021, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:29. (ilmessaggero.it)

Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps. Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, c’è da dire che, nella brochure Inps, sono presenti tutte le informazioni utili sulla misura di pensionamento anticipato. (InvestireOggi.it)

Per avvalersi dell’esonero dei contributi occorre peraltro essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva). L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito, mediante messaggio n. (MetaNews)