Il piano di difesa della Terra dagli asteroidi, spiegato dalla Nasa

Per rispondere, la Nasa è dotata del programma Planetary Defense, che si occupa di mettere in fila le informazioni su asteroidi, comete e altri corpi che sfiorano l’orbita del nostro pianeta attorno al Sole.

(Credit video: Science at Nasa/Credit immagine: Nasa)

Questo video della Nasa inquadra lo stato attuale dei Near-Earth Objects, le comete e gli asteroidi che "sfiorano" la Terra, e come le agenzie spaziali di mezzo mondo si preparano ad affrontarli. (Wired.it)

Su altri giornali

Le previsioni di impatto del finto asteroide: un mirino sempre più preciso. Non siamo riusciti ad evitare il peggio nonostante sei mesi di preavviso, e il finto masso spaziale è - in quella realtà parallela - infine piombato sull'Europa orientale. (Focus)

ANCHE LA DIFESA NON REGGE E L'ATTACCO. Il piano di difesa della Terra dagli asteroidi, spiegato dalla Nasa (Di martedì 4 maggio 2021) Quanti oggetti celesti ci sono nelle vicinanze alla Terra? (Zazoom Blog)

Tutto era iniziato il 19 aprile 2021, con la scoperta di un nuovo asteroide da parte del progetto Pan-STARRS. Quello che abbiamo illustrato nella prima parte dell’articolo non è una reale minaccia da parte di un asteroide, ma la simulazione condotta da NASA ed Agenzia Spaziale Europea (ESA) all’International Defense Conference. (MeteoWeb)

La Nasa ha tentato di stimare il danno che potrebbe essere causato dall’asteroide 2021 PDC dopo aver colpito la Terra. Partiamo da un presupposto creato ad arte, che il 19 aprile è stato avvistato un nuovo asteroide 2021 PDC che potrebbe colpire la Terra. (PutSolarOn)

Gli astronomi potrebbero rilevare un asteroide anche a una distanza maggiore, il problema è che questo tipo di sorveglianza globale non sempre ha successo. Nessuno sapeva che la cometa esistesse fino a quando un telescopio spaziale della NASA non l’ha scoperta in avvicinamento. (HamelinProg)

Leggi su metropolitanmagazine. (Di martedì 4 maggio 2021) Laha organizzato una simulazione che ha coinvolto anche la ESA per attivare gli scienziati in una esercitazione più realistica possibile su quello che si dovrebbe fare in caso deldi un. (Zazoom Blog)