Mattarella 'rivendica' cammino Repubblica da dittatura a democrazia

Agenzia askanews INTERNO

Capo dello Stato accende lampada votiva: da gesti assunzione valori . – I gesti compiuti oggi in questa Basilica non rappresentano un rituale. Corrispondono alla consapevole rivendicazione del cammino che la Repubblica ha saputo compiere con la ricostruzione nazionale e lo sviluppo dopo la dittatura e la guerra, consolidando democrazia e libertà, portando nel mondo il contributo di un Paese operoso, creativo, aperto alla cooperazione e all’incontro tra le culture. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

La pandemia non è definitivamente sconfitta, anche se l'azione dei vaccini e la risposta responsabile degli italiani ne hanno frenato l'espansione, ridotto grandemente la pericolosità e salvato la vita a decine di migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)

L'olio viene offerto ogni anno da una Regione mentre in questa occasione la lampada è stata accesa dal capo dello Stato a nome dell'intera nazione in omaggio alle vittime della pandemia e di quanti si sono impegnati per assistere i malati. (Sky Tg24 )

Pace tradita nel cuore dell'Europa (Agenzia askanews)

La pace è un diritto iscritto nelle coscienze e rappresenta l'aspirazione più profonda di ogni persona, appena alza lo sguardo oltre il proprio presente. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco. (ilmessaggero.it)

Non ci arrendiamo alla logica di guerra, che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra. (ilmattino.it)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio all’Italia dopo la cerimonia di accensione della Lampada di San Francesco ad Assisi. La pace, anzitutto. (SardiniaPost)