Coronavirus: è morto Gregotti, l'architetto che riprogettò Marassi

1 E’ morto Vittorio Gregotti , architetto di fama internazionale. Aveva 92 anni, gli è stato fatale il coronavirus. La Stampa lo ricorda così: piemontese, di Novara, famiglia solida e grande curiosità, Gregotti si laurea laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1952, ed entra nello studio BBPR con quello che considererà per sempre il suo maestro ,Ernesto Nathan Rogers e con lui, nel 1951, firma la prima sala alla Triennale di Milano per poi sbarcare al CIAM di Londra (Calciomercato.com)

Su altri media

Si laurea al Politecnico di Milano nel 1952, svolse la sua prima esperienza lavorativa nello studio meneghino dei BBPR. Coronavirus, addio all’architetto Vittorio Gregotti. (la VOCE del TRENTINO)

Venne anche coinvolto nella realizzazione di un nuovo piano regolatore della città, ma il suo progetto non venne mai messo in pratica. Gregotti è deceduto a Milano questa mattina, domenica 15 marzo presso la clinica S. Giuseppe di Milano per le conseguenze di una polmonite da Coronavirus (L'azione - Novara)

Il progetto collettivo e integrale: Vittorio Gregotti al PAC. Quello di Gregotti è stato forse l’ultimo «pensiero forte» nell’epidemia del postmodernismo: un vaccino contro ogni forma di deviazione o tentazione narcisistica, e un filtro per smascherare quelle che valutava fake news dell’architettura. (Il Sole 24 ORE)

Gregotti è l’architetto che ha disegnato l’Università della Calabria negli anni ’70. Il progetto di Gregotti fu scelto tra circa 70 proposte, inviate da studi italiani e internazionali che si candidarono a partecipare alla nascita del campus. (Quotidiano del Sud)

Suo anche il Teatro degli Arcimboldi di Milano e il progetto di una mega struttura architettonica per le università di Palermo, Firenze e della Calabria. Nato a Novara, si è spento all'età di 92 anni | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

È morto Vittorio Gregotti, che in Friuli era noto per la firma al progetto di riqualificazione dell'area delle acciaierie Bertoli, alle porte di Udine. Forse potrebbe interessarti , dopo che avrai attivato javascript . (Udine Today)