Cronaca video: eruzione Etna, forte parossismo giovedì notte, lampi e fontane di lava

3bmeteo INTERNO

Dopo i diversi flussi piroclastici, il cratere di sud-est presenta diverse spaccature, alcune di rilievo.

Si attendono aggiornamenti dall'INGV e sarà fondamentale l'osservazione alla luce del giorno.

Segui @3BMeteo su Twitter

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Nicolosi. Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale > > News. (3bmeteo)

Su altre fonti

Anche l’attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al cratere di Sud Est. Si mantiene molto alto il livello del tremore interno dei condotti magmatici dell’Etna, segno di una forte energia nell’edificio vulcanico (Il Fatto Vesuviano)

Nessuna variazione significativa è invece stata osservata nelle serie temporali della rete Gnss. E’ cessata la notte scorsa la nuova fase eruttiva dal cratere di Sud-Est dell’Etna, che è stata spettacolare e intensa, anche per l’elevata energia interna alla struttura vulcanica. (Gazzettinonline)

“C’era di tutto e di più – ha proseguito l’esperto – fulmini, il crollo di una parte del cono (dovuto probabilmente all’apertura di una fessura eruttiva in quel fianco) del Cratere di Sud-Est, e flussi piroclastici. (MeteoWeb)

L’eruzione si è prodotta dal cratere sud-est, a una quota di circa 2’900-3'000 metri. È stata visibile da numerose località siciliane, oltre che da Catania e Taormina, e si è potuta osservare anche dalle isole Eolie. (RSI.ch Informazione)

L’Osservatorio di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che, a partire dalle 11.25, si registra un’anomalia termica localizzata alla base sud orientale del cratere di sud-est dell’Etna, a circa 3 mila metri, in corrispondenza della quale viene emessa una modesta quantità di cenere. (BlogSicilia.it)

(LaPresse) Una anomala eruzione dell'Etna ha provocato una fontana e quella che viene definita una 'tempesta vulcanica'. Boris Behnke, dell'Ingv, ha dichiarato che si tratta di un fenomeno non comune. (Corriere TV)