Da oggi 43 mila vaccini giornalieri. In Veneto over 40 prima dell’estate

la Nuova di Venezia INTERNO

L’improvvisa disponibilità di dosi (quasi 400 mila quelle attese entro la fine della settimana) consente al Veneto una drastica accelerazione: da oggi il target quotidiano di inoculazioni raddoppia a 43 mila e le adesioni fioccano.

C’è spazio per tutti, prima chiudiamo con i sessantenni e meglio è».

«Vogliamo ripristinare i contatti tra ospiti e visitatori, sia pure con limiti e in sicurezza, perché in troppi istituti gli anziani permangono in condizioni di isolamento

222 mila in attesa di vaccinazione a fronte di circa 242 mila convocazioni già in calendario. (la Nuova di Venezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La campagna vaccinale. «Nelle ultime 24 ore in Veneto abbiamo somministrato 31.123 dosi - continua il Governatore - domani abbiamo in programma di vaccinare ben 43mila veneti. 18% il tasso di occupazione delle terapie intensive, 17% la percentuale di occupazione dei posti in area non critica. (TrevisoToday)

Prima riusciamo a chiudere anche la partita dei 60-69 anni e comunque di chi deve essere ancora vaccinato sopra i 60 anni, prima apriamo la categoria dei cinquantenni. In Veneto, la fascia 60-69 anni è di 558.464 cittadini e ci sono 458 mila persone ancora da vaccinare (242 mila cittadini prenotati e 64 mila posti liberi). (Qdpnews)

Luca Zaia torna in diretta per dare aggiornamenti sull'andamento delle vaccinazione e dell'epidemia da Covid-19 in Veneto. IL GENERALE FIGLIUOLO IN VENETO. Il generale Francesco Paolo Figliuolo sarà in Veneto giovedì 13 maggio per una visita (Il Giornale di Vicenza)

Noi spingiamo forte - conclude - prima facciamo prima ne usciamo”. «L'Rt in Veneto è allo 0,86: è un attimo arrivare a 1 e passare in arancione»: è il monito del presidente della Regione Luca Zaia. (il mattino di Padova)

Zaia: “Obiettivo massimo vaccinare over 50 prima dell’estate”. Zaia ha anticipato che l’obiettivo massimo sarebbe vaccinare tutti gli over 50 già prima dell’estate, un bel traguardo per cui la Regione sta già correndo con le somministrazioni Tuttavia, ha sottolineato Zaia, “la somministrazione del vaccino agli over 70 procede un po’ a rilento nella gran parte delle Ulss”. (La Piazza)

Su questo ultimo punto Zaia ha lanciato un appello ai cittadini: «Stiamo spingendo forte, più veloci andiamo prima usciamo dalla tragedia Attualmente in Veneto c'è il 18% di pazienti in area non critica (soglia è 40%) e il 17% in terapia intensiva (soglia 30%). (VicenzaToday)