Superbonus, verso lo sblocco dei crediti: più tempo per il 110% delle villette, tornano le detrazioni a 10 anni per i privati

Open ECONOMIA

Ci sarà la possibilità per i privati che hanno fatto lavori con il Superbonus di poter spalmare lo sconto frutto delle detrazioni su 10 anni anziché quattro, potendo così sfruttare un maggior spazio fiscale su più anni. Lo assicura il sottosegretario all’economia Federico Freni durante una pausa dei lavori in commissione Finanze al Senato dove è attesa la votazione finale sugli emendamenti al decreto. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Via libera in commissione Finanze della Camera alla proroga di sei mesi per le unifamiliari. Veicolo con Enel X come capofila per far ripartire le cessioni. Freni: no a F24 per problemi di cassa Superbonus al 110% fino a settembre per le villette. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

È quanto stanziato dal decreto approvato ieri sera nell’ultima seduta del Consiglio dei ministri. Prorogata anche l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano. (LaPresse)

Nuova proroga in arrivo per il superbonus al 110% per le unifamiliari che al 30 settembre 2022 hanno concluso il 30% dei lavori. n. (Ipsoa)

I crediti maturati con il superbonus ma bloccati saranno acquistati da un nuovo veicolo finanziario guidato da Enel X che li cederà successivamente a terzi; il superbonus 110% sarà fruibile fino 30 settembre 2023 per villette, edifici unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti con lavori a buon punto; chi non riesce a comunicare l’opzione di cessione del credito entro il 31 marzo 2023 avrà tempo fino al 30 novembre, con sanzione di 250 euro; i crediti di imposta e le detrazioni potranno essere utilizzati in 10 anni. (Edilportale.com)

29 MARZO 2023 DI GIACOMO SALVINI (Cronache Agenzia Giornalistica)

Tra gli emendamenti riformulati, condivisi tra maggioranza e opposizione, approvati nell'ultima seduta figurano la proroga al 30 settembre 2023 del superbonus al 110% per le spese sostenute per unità abitative unifamiliari (villette) con un avanzamento dei lavori pari al 30% al settembre dello scorso anno e la preannunciata misura di sblocco dei crediti maturati nel 2022 a rischio decadenza per l'impossibilità di inviare le relative comunicazioni all'Agenzia delle entrate entro fine marzo. (Il Sole 24 ORE)