Incaglio Superbonus. Giorgetti implora aiuto alle aziende pubbliche per sbloccare i crediti

L'HuffPost ECONOMIA

Il governo Meloni chiama a raccolta le aziende partecipate pubbliche. Obiettivo: sbloccare i crediti incagliati collegati al Superbonus e agli altri bonus per l'edilizia, che secondo stime valgono 19 miliardi. L'ultima idea per risolvere una questione paragonata dallo stesso ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a quella degli esodati, passa per la creazione di una piattaforma per lo smaltimento delle posizioni arretrate rimaste in pancia a imprese e condomìni. (L'HuffPost)

Su altri giornali

La commissione Finanze della Camera ha concluso nella serata del 27 marzo l’esame del Dl Superbonus affidando il mandato al relatore, Andrea de Bertoldi (FdI), a riferire oggo nell’Aula di Montecitorio. (Il Sole 24 ORE)

Con un emendamento approvato dalla Commissione Finanze della Camera al D.L. Nuova proroga in arrivo per il superbonus al 110% per le unifamiliari che al 30 settembre 2022 hanno concluso il 30% dei lavori. (Ipsoa)

IL BLITZ - Nel dl la norma voluta da Leo. Viene depenalizzato l’omesso versamento Il favore a chi evade: nessuna pena per chi lo fa “per necessità” (Cronache Agenzia Giornalistica)

Bonus sociale. A sostegno delle famiglie è stato prorogato fino al 30 giugno il bonus sociale, lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15mila euro. Una dotazione di 4,9 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette. (LaPresse)

Link utili Ammesse le compensazioni con i contributi Superbonus al 110% fino a settembre per le villette. Arriva la società sblocca-crediti di Giuseppe Latour e Giovanni Parente (NT+ Enti Locali & Edilizia)

I crediti maturati con il superbonus ma bloccati saranno acquistati da un nuovo veicolo finanziario guidato da Enel X che li cederà successivamente a terzi; il superbonus 110% sarà fruibile fino 30 settembre 2023 per villette, edifici unifamiliari e unità immobiliari funzionalmente indipendenti con lavori a buon punto; chi non riesce a comunicare l’opzione di cessione del credito entro il 31 marzo 2023 avrà tempo fino al 30 novembre, con sanzione di 250 euro; i crediti di imposta e le detrazioni potranno essere utilizzati in 10 anni. (Edilportale.com)