La gioia della musica, il concerto della Fenice apre il 2022

on il tradizionale finale caratterizzato da tre brani corali - il 'Va' Pensiero' dal Nabucco di Verdi, 'Padre Augusto' dalla Turandot di Puccini e il brindisi 'Libiam ne' lieti calici' dalla Traviata - il Teatro La Fenice di Venezia ha festeggiato il Capodanno con il suo primo concerto del 2022.

Singolare la sigla d'inizio con un balletto 'vedo non vedo' realizzato nel labirinto dell'isola di San Giorgio, gestito dalla Fondazione Cini. (Oggi Treviso)

La notizia riportata su altre testate

Anche sulla pagina ufficiale Facebook le visualizzazioni, le condivisioni dei post e i like sono state diverse centinaia di migliaia. Il Concerto di Capodanno 2021-2022 è stato coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e da Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e wdr (VeneziaToday)

Dieci milioni di italiani hanno scelto di brindare al 2022 seguendo L’anno che verrà, lo show di Rai1 condotto da Amadeus in diretta dalle Acciaierie di Terni: allo scoccare della mezzanotte, con la rete ammiraglia Rai erano sintonizzati 9 milioni 999 mila telespettatori pari al 50.02%, la metà della platea televisiva. (Umbriadomani)

Instagram ha registrato un engagement del 5,5 % con oltre 150.000 visualizzazioni delle storie, dei video-spot e reel del concerto e 24.500 like. Ancora una volta tantissimi italiani hanno scelto le emozioni della musica in Fenice per salutare l’inizio del nuovo anno. (Televenezia)

Spostandoci invece in Austria c’è il Concerto di inizio anno dal Musikverein di Vienna diretto dall’ottantenne Daniel Barenboim tornato in scena dopo l’ultima apparizione nel 2014 con i Wiener Philharmoniker. (Piper Spettacolo Italiano)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Anche questo Capodanno 2022, dunque, ha consumato i suoi riti musicali, anche in tv Tagliare il bis del brindisi de La Traviata, che tradizionalmente chiude il Concerto di Capodanno da Venezia, non è stato certo un buon inizio 2022 per Rai 1, tanto più che mai come quest’anno il Concerto aveva il sapore della rinascita. (Tvblog)