**Stragi naziste: Fico, 'difesa principi Costituzione resistenza moderna'**

La Sicilia INTERNO

Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, in un videomessaggio in occasione dell'anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema.

Roma, 12 ago.

Saper difendere questi principi è una forma di resistenza moderna, il segno di una nobile irrinunciabile identità nella quale dobbiamo sempre riconoscerci".

Serve essere sempre più consapevoli dell'importanza dei principi e dei valori di libertà, democrazia e pace iscritti nella nostra Costituzione, e che, proprio nel Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, hanno trovato una simbolica riaffermazione. (La Sicilia)

Su altri giornali

Gli ambientalisti che presidiano il parco hanno trovato l'animale morto. (LA NAZIONE)

I Comuni della rete si impegnano a promuovere iniziative tese ad organizzare percorsi tematici di riscoperta dei luoghi della memoria nei Comuni teatro di stragi nazifasciste e ad un confronto permanente con gli altri firmatari al fine di promuovere interventi comuni sulla memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione Italiana. (IlGiunco.net)

«Oggi – chiude Giani - è qui con al petto la medaglia d’oro al merito civile data a sua madre Ogni anno il coordinamento della Rete dovrà poi redigere un programma di iniziative, con particolare riguardo al coinvolgimento dei giovani. (Corriere Fiorentino)

Memoria: come migliorarla a breve e lungo termine. Quale tema affronta Anna Romanello quando realizza le sue opere? La mostra presenta una rassegna importante dell’ampio e multiforme percorso artistico di Anna Romanello, performer originaria di Corigliano Calabro. (Periodico Daily)

La cerimonia di firma del protocollo si è concretizzata questa mattina, venerdì 12 agosto, proprio nel parco di Sant’Anna di Stazzema, in occasione del 78° anniversario della strage Presenti all’evento anche la vicesindaca di Carrara, Roberta Crudeli e la consigliera di maggioranza Maria Mattei. (La Voce Apuana)

“Il sindaco Pierluigi Peracchini mi ha delegato a partecipare a questa commemorazione portando il gonfalone della città in segno di vicinanza e solidarietà – interviene Guerri – Tornare in questi luoghi, ricordare tutte quelle vite innocenti che incontrarono la più feroce espressione della crudeltà umana, ribadire la condanna di quei crimini e testimoniare la nostra vicinanza e solidarietà ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime, è indispensabile affinché la memoria di quei fatti non si disperda con il passare del tempo e sia di aiuto a fare in modo che non si ripetano mai più” Palazzo civico ha partecipato con il gonfalone cittadino e l’assessore alla Sicurezza, Giulio Guerri. (CittaDellaSpezia)