L’Atalanta si rituffa nel campionato: è corsa Champions (anche) al 5° posto, con un occhio a Roma-Bologna

BergamoNews.it SPORT

La notte di coppa lascia in dote un regalo decisamente molto gradito a tutto il movimento calcistico italiano e, di conseguenza, anche all'Atalanta. La qualificazione della Dea e della Roma alle semifinali di Europa League e il passaggio del turno della Fiorentina, che giocherà per il secondo anno consecutivo la semifinale di Conference League, garantiscono all'Italia di chiudere aritmeticamente tra i primi due posti del ranking stagionale UEFA (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'Italia potrebbe portare fino a sei squadre nella prossima Champions League. E in uno scenario anche tramite il 6° posto facendo scalare il posto - aggiuntivo conquistato ieri tramite il ranking.... (Virgilio)

Un posto in più in Champions League passando dagli ottimi risultati nelle altre coppe. È la via italiana a una ritrovata grandeur continentale. Un percorso che sembra rispecchiare la stessa struttura economica del nostro Paese: molto forte con le piccole e medie imprese, meno con le multinazionali globali. (Avvenire)

... E' appunto dal 2022 che le cose hanno ripreso ad andare discretamente, col titolo vinto dalla Roma nella prima edizione della Conference : per quanto fosse la terza coppa in ordine di importanza, non ne vincevamo una dal 2010 e quindi viva. (LAROMA24)

La conquista del quinto posto in Champions League è un traguardo straordinario per il calcio italiano, che in molte narrazioni viene dipinto ormai come non più protagonista del proscenio internazionale. (Calcio e Finanza)

C'è un caso, dunque, in cui si può arrivare sesti e andare in Champions: il bonus guadagnato grazie al ranking andrà infatti alla prima squadra non qualificata di diritto, ovvero le prime quattro e la vincitrice dell'Europa League. (LAROMA24)

Il Napoli è a soli tre punti dal sesto posto, ora occupato dalla Lazio, anche se l'Atalanta deve ancora recuperare la gara con la Fiorentina e giocare contro il Monza, e potenzialmente potrebbe scappare a +8. (Napoli Magazine)