"Pillole di ponte", quanto costerà il pedaggio per attraversare lo Stretto

Lettera Emme INTERNO

MESSINA. Una volta che il ponte sullo Stretto entrerà in vigore, nel 2032 secondo le stime della Stretto di Messina Spa, quanto costerà in termini di pedaggio attraversare il braccio di mare tra Faro e Cannitello? Esattamente quanto costa adesso andare dalla rada san Francesco a Villa san Giovanni in nave. E’ quanto prevede l’analisi costi-benefici originariamente studiata dall’università Bocconi di Milano nel 2012 e aggiornata dalla stessa Stretto Spa nel 2023, nella nuova versione del progetto definitivo approvata dal comitato scientifico un mese fa. (Lettera Emme)

Se ne è parlato anche su altri media

Dieci ingegneri della Società, perfettamente a conoscenza del Piano Espropri, sono impegnati in questi giorni e per i prossimi mesi, a fornire il supporto necessario per l’analisi della documentazione. (StrettoWeb)

Gli operatori dello sportello istituito dalla società «Ponte sullo Stretto» nel Comune di Villa San Giovanni «non sono in grado di fornire chiarimenti e informazioni in merito agli espropri di abitazioni e di terreni da attuare in merito alla realizzazione del manufatto stabile sullo Stretto di Messina, rivolgendo a tutti un generico consiglio a presentare osservazioni». (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La ferrovia che collega Salerno a Reggio Calabria passa anche da Villa San Giovanni, un comune costiero di circa 13mila abitanti famoso soprattutto perché si trova nel punto della Calabria più vicino a Messina, da cui si prende il traghetto per attraversare lo Stretto. (Iacchite)

La visita di Conte, si legge in una nota, “in questa data assume una valenza estremamente importante, perché sabato 13 aprile scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al procedimento di valutazione d’impatto ambientale e, dunque, sarà possibile conoscere le contestazioni proposte dai soggetti portatori d’interesse. (ilSicilia.it)

«Questi sono giorni difficili per tutti. Ed è in questi giorni difficili che ci chiediamo per chi suona la campana, per accorgerci che suona per tutti, a Villa come nel resto del territorio». Territorio in pericolo (LaC news24)

Da oggi la città dello Stretto ha una pizza a lei dedicata. «Lavoriamo insieme per tutelare e diffondere la cultura della pizza italiana e promuovere la nostra città» ha affermato Mirko Iannello durante la cena di presentazione alla stampa. (Normanno.com)