In Groenlandia vincono gli Inuit «Stop alle miniere di terre rare»

Corriere della Sera ESTERI

Poco dopo la fine dello spoglio dei voti, il leader trentaquattrenne di Ia, Mute Egede, ha annunciato che firmerà l’accordo di Parigi sul clima e che il controverso progetto per lo sfruttamento delle terre rare di Kvanefjeld sarà interrotto.

Rientra in questo ambito il progetto del monte Kvanefjeld, dove si troverebbe la seconda più grande concentrazione al mondo di terre rare e la quinta vena più ricca al mondo di uranio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“I cittadini hanno parlato”, ha commentato il leader inuit Múte Bourup Egede, intervistato dalla tv di stato danese Dr all’indomani della vittoria Conta appena 56mila abitanti in oltre 2 milioni di chilometri quadrati; sarebbe come se la popolazione di Cuneo fosse dispersa in un territorio grande quattro volte la Spagna. (LifeGate)

Con il 36,6% dei voti, l'Inuit Ataqatigiit (IA), finora all'. Advertising. (Zazoom Blog)

Nel caso della Groenlandia, le estrazioni di terre rare e minerali come l’uranio restano difficoltose per la copertura quasi totale dei ghiacci durante l’anno Cina quasi monopolista delle terre rare. Tra i minerali di cui abbonderebbe l’isola vi è persino l’uranio. (InvestireOggi.it)

Il senso di Smilla - e della Groenlandia tutta - per l’uranio si ferma davanti alle urne. Per dare un’idea, quel che c’è là sotto è il sogno tanto dei militari quanto - anche se sembra un paradosso - degli ecologisti. (laRegione)

A questo, poi, va aggiunto che la Groenlandia - cosa non nota a molti - conserva un folto e ricco patrimonio geologico. All'interno di ogni turbina eolica, di ogni computer e telefono e altre apparecchiature ad alta tecnologia, ci sono materiali chiamati "terre rare”. (La Repubblica)

Gli ambientalisti hanno chiesto una moratoria dell'estrazione di uranio, di fatto uno stop al progetto, e hanno promesso di firmare l'accordo di Parigi sul clima (Terra Nuova)