Bilancio positivo dopo il primo summit tra funzionari talebani e statunitensi

Ticinonline ESTERI

Né Price né i talebani hanno però specificato se sono stati raggiunti o meno degli accordi

Soddisfazione tra i talebani. Anche il Ministero degli Esteri talebano ha stilato un bilancio positivo dei colloqui, accogliendo con favore ogni offerta di assistenza umanitaria e dichiarando che le autorità locali avrebbero cooperato e facilitato ogni aiuto.

D'altra parte, come riporta l'emittente Al Jazeera, i talebani sperano che un miglioramento delle relazioni apra la strada verso il riconoscimento del governo afgano - non solo da parte degli Stati Uniti, ma della comunità internazionale. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

«Sono particolarmente allarmato nel vedere le promesse fatte alle donne e alle ragazze afghane dai talebani che vengono tradite. «L’UNICEF continuerà a sostenere la piena realizzazione dei diritti delle ragazze e delle donne in Afghanistan» e «ribadisce che le donne e le ragazze sono vitali per il futuro dell’Afghanistan», ha dichiarato Salam Al-Janabi dell’Unicef, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze. (Corriere del Ticino)

Tuttavia, i talebani stanno facendo di tutto per catturare gli appartenenti alle forze di sicurezza. Fino a due mesi fa, le forze di sicurezza afghane combattevano contro i talebani e ora che i talebani sono saliti al potere, stanno cercando di vendicare il passato in ogni modo possibile. (Basilicata24)

esteri. Al vertice non parteciperanno ne Putin ne Xi Jinping, due dei protagonisti fondamentali per il ruolo che esercitano negli equilibri della regione. (TG La7)

Molte donne vennero giustiziate per adulterio Vennero chiusi i bagni pubblici femminili e alle donne venne proibito di andare in bicicletta e praticare alcun tipo di sport. (Ticinonline)

Ricordiamo la bomba alla moschea. (Adnkronos) - "Non so quale sia la natura esatta del rapporto tra il governo talebano e l'Isis, l'impressione è che non siano veramente tanto amici. (LiberoQuotidiano.it)

Inoltre, aggiunge il sito della tv afghana, anche più della metà delle bambine non ha accesso all’educazione primaria, pur se non esiste un divieto formale. Lo riporta Tolo News. (laRegione)