Bonaccini: "Sul coprifuoco il governo prenderà una decisione sensata"

La Repubblica INTERNO

La cosa curiosa potrebbe essere che si svuotano i reparti ospedalieri gravi, cala il numero di contagiati ogni 250.000 abitanti ma risale l'Rt.

"Erano misure entrate in vigore quando non si era partiti ancora con le vaccinazioni", evidenzia Bonaccini, ma oggi "abbiamo milioni di persone che cominciano ed essere protette.

"Se tutto viene mantenuto rispetto agli accordi, di vaccinare entro l'estate tutti gli emiliano-romagnoli anche con la seconda dose", ribadisce Bonaccini

Quanto all'azione del Governo, di contrasto alla pandemia, sul coprifuoco, se spostarlo in avanti o meno, Bonaccini "non ha dubbi" che "si prenderà la decisione più sensata". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto al Corriere della Sera il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Chi trasforma queste misure in battaglie di parte non fa l'interesse delle istituzioni e degli operatori economici", ha precisato Bonaccini. (ParmaToday)

Per me il segnale deve essere ancora di attenzione. "Non vedo perché non debbano riaprire nel breve termine" dice ancora Sileri sulla riapertura nel fine settimana dei centri commerciali (Rai News)

«Stiamo usando il 90% delle dosi disponibili, domani apriamo le prenotazioni per i 55-59enni e giovedì quelle per i 50-54enni «Sì, è uno strumento utile a garantire la possibilità di spostamenti, a sostenere il turismo. (Corriere della Sera)

Il rischio è quello di vedersi declassati in zona arancione, con i gravi problemi per l’economia che ormai tutti conosciamo. L’indice Rt è salito ancora fino a 0,92, ma non ha superato la fatidica soglia di 1. (La Gazzetta di Modena)

"Credo che sarebbe più opportuno toglierlo del tutto e tenere un livello di controllo per le strade molto alto"@GiovanniToti a #Mattino5 sul #coprifuoco pic.twitter.com/ghnSjedNtE — Mattino5 (@mattino5) May 10, 2021. (Ultim'ora News)

Così il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini sul 'Corriere della serà dove fa presente che «leggi e regole vanno fatte rispettare, perchè servono a tutelare la salute delle persone. Il governo è impegnato a uniformare le regole sugli spostamenti interni degli italiani a quelle sugli stranieri che da Paesi 'sicurì vogliono venire in Italia (Gazzetta di Parma)