Immatricolazioni auto, Italia tra i mercati peggiori in Europa

Corriere della Sera ECONOMIA

In Italia i risultati peggiori Il 2022 è stato un anno difficile per i 5 principali mercati auto europei, che hanno perso mediamente il 5,7% delle immatricolazioni rispetto al 2021, anno già negativo per il settore (Tabella 1). L’unica nota positiva è relativa al settore delle elettrificate (ibride ed elettriche) che invece hanno registrato un +12%, trainato in particolare dalle sole elettriche, cresciute del 27,6%. (Corriere della Sera)

Su altre testate

È quando emerge dalle ultime rilevazioni di Jato Dynamics. Si è però verificato un calo delle plug-in e una crescita delle full electric con risultato che 14 auto su 100 vendute in Europa l'anno scorso erano alimentate a sola batteria. (Il Sole 24 ORE)

Elettriche o ibride plug-in? I numeri parlano chiaro Sì, solo in Italia l’ansia da autonomia spinge le vendite delle plug-in, con un rassicurante doppio motore benzina-elettrico. Un dato emerso già nel 2022 e che si è consolidato anche in gennaio, con le prima a quota 6.136 immatricolazioni e le seconde ferme 3.342, poco più della metà. (Vaielettrico.it)

Meglio luce calda o fredda per la tua abitazione? Viceversa, una luce fredda è compresa tra i 3600 e i 6500 gradi Kelvin. (Proiezioni di Borsa)

Per questo è «fondamentale e improcrastinabile il tanto atteso riordino degli incentivi». Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, auspica che «il ministero delle Imprese e del Made in Italy convochi a breve il Tavolo Automotive e che arrivino buone notizie sul tanto atteso e improcrastinabile riordino degli incentivi», individuando anche nelle flotte aziendali «un canale che potrebbe contribuire a rivitalizzare il mercato nazionale della auto elettriche». (Il Messaggero - Motori)

Chi ha vinto in Europa nel mercato delle elettriche 2022: i dati definitivi confermano la leadership di Tesla, con due modelli, seguiti da ID.4 e 500e. Non c’erano dubbi sul fatto che il marchio di Elon Musk avesse sbancato anche nell’anno da poco chiuso. (Vaielettrico.it)

Nel 2022 , le immatricolazioni dei veicoli elettrici in Europa sono cresciute del 29% rispetto al 2021. Secondo il nuovo rapporto di Jato Dynamics, ci sono state, complessivamente, 1,56 milioni di immatricolazioni . (HDmotori)