Amanda Lear: 80 anni d'arte tra Disco music, pittura e teatro. Dalla Swinging London alla TV.

Di Amanda Lear si sa poco, si sa cioè molto di ciò che ha fatto ma l'ordine delle cose, i tempi, i reali spostamenti lungo l'arco dei decenni, nel mondo, sfuggono ai più e questo fa di lei, in modo ancor più evidente, un figura ammantata di mistero e magia.

Da sempre nota per la sua estetica androgina e per il gossip nato intorno alla sua identità, ancora oggi c'è chi la vuole originariamente uomo e ancora non è data per certa la sua città natale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Rai)

‘IO HO SEMPRE DATO L’IMMAGINE DI UNA DONNA AGGRESSIVA, UN PO’ MASCHILE NELL’ATTEGGIAMENTO’, ha dichiarato Amanda Lear la quale ha anche aggiunto ‘E LA GENTE PENSAVA: “UNA DONNA NON SI COMPORTA COSÌ. (ControCopertina)

Capito, Donald Trump? Ma il passaggio più interessante, probabilmente, è quello su Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)

Nella vita della Lear poi l’italiano Manuel Casella, più giovane di lei di 44 anni e l’attore Anthony Hornez, di 37 anni più giovane. Una vita sentimentale tumultuosa, prima amante Dalì e Bowie, poi la tragica morte del marito, infine i toyboy che l’hanno accompagnata recentemente. (Yahoo Notizie)

AMANDA LEAR. Se dapprima Brigitte Bardot era un ideale modello (bionda, sinuosa e con il seno prosperoso) con l’avvento di Françoise Hardy ragazze con uno stile androgino come quello di Amanda Lear divennero molto ricercate nel fashion system. (Donna Glamour)

È quando la gente normale non riesce a capire bene cosa sei, chi sei. Amanda Lear è tante persone in una e proprio attorno alla sua indefinita identità ha costruito un personaggio davvero singolare fin dagli anni Settanta, quando di questa sua certa androginia si invaghì il pittore surrealista Salvador Dalí. (d.repubblica.it)