4 svizzeri su 5 chiedono multe per chi viola la quarantena

Ticinonews.ch ESTERI

La maggioranza degli intervistati (66,7%) ritiene poi che andrebbe multata anche la violazione dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi previsti.

Tra chi è contrario alle multe, la percentuale degli uomini è nettamente superiore (al 71,0% contro il 64,8% delle donne).

Soprattutto fra le generazioni più giovani si nota però un atteggiamento radicale: un quinto degli under 56 chiede infatti un obbligo generale. (Ticinonews.ch)

Su altre testate

Una frase che non permette di guardare con eccessivo ottimismo ai mesi che ci separano dalla fine di quello che è già candidato a diventare l’annus horribilis per i conti del Cantone. Il lumicino dalla BNS. A mitigare parzialmente gli effetti negativi concorre l’incremento di 82,5 milioni rispetto al preventivo della quota sull’utile della Banca nazionale svizzera (BNS). (Corriere del Ticino)

Gli USA hanno tuttavia una politica dei test molto aggressiva e, inoltre, da fine luglio i nuovi casi giornalieri sono in diminuzione. La distribuzione geografica dei contagi settimana per settimana in Svizzera (UFSP). (RSI.ch Informazione)

Il Lugano non ha ancora ufficializzato niente, ma il portale transfermarkt dà l'affare per fatto: i bianconeri avrebbero infatti individuato in Marcin Oss, in arrivo in prestito dallo Spartaks Jurmala, il profilo ideale per rinforzare la propria difesa. (RSI.ch Informazione)

E corrisponde ad un'altra studente, ma dell'alta Mesolcina, uno dei due nuovi contagi accertati in territorio retico. Si contano inoltre altri 7 decessi legati al Covid-19 e altre 18 ospedalizzazioni in tutto il Paese. (RSI.ch Informazione)

Questi uffici divulgano il numero di casi confermati da un tampone svolto presso un laboratorio elvetico. Nota: in questa pagina trovate i numeri forniti dall’Ufficio del Medico cantonale del Canton Ticino e dall’Ufficio federale della sanità pubblica. (Ticinonews.ch)

Falò aveva illustrato, anche sulla base di diverse testimonianze, la prassi molto restrittiva adottata dalle autorità ma anche le frequenti bocciature (da parte del Tribunale amministrativo) delle decisioni in materia di rilascio dei permessi, adottate dalle autorità ticinesi. (RSI.ch Informazione)