Inflazione, a Modena i prezzi corrono più della media nazionale

ModenaToday ECONOMIA

È quanto emerge dal calcolo dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), sulla base dei prezzi rilevati sul territorio dal servizio Statistica comunale, secondo le disposizioni Istat.

Ancora invariata, rispetto al mese precedente, la voce sull’istruzione; nessun cambiamento nemmeno per Servizi sanitari e spese per la salute.

Flessione anche per “Comunicazioni” (divisione a rilevazione centralizzata nazionale) con un - 0,5 % per effetto del nuovo decremento della spessa per gli apparecchi telefonici

Un lieve aumento riguarda infine i “Trasporti” (+ 0,2 %), imputabile all’aumento dei prezzi dei carburanti e di auto e moto, mentre è nuovamente in sofferenza il trasporto aereo, marittimo e su rotaia. (ModenaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Così l’Istat in una nota Milano, 17 giu. (LaPresse)

Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. (LaPresse) – “Siamo in una fase di grandi trasformazioni, che devono essere affrontate da parte dell’Unione europea con un livello senza precedente di ambizione”. (LaPresse)

(LaPresse) – L’Eurostat conferma che l’inflazione nell’Eurozona è salita al 2% a maggio, rispetto all’1,6% di aprile e allo 0,1% di maggio 2020. (LaPresse)

Su base mensile l’inflazione ha registrato un incremento dello 0,6%, in linea con il mese precedente e superiore al +0,3% degli analisti. Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato. (QuiFinanza)

A livello annuale, l’inflazione è passata da una variazione dell’1,5% a una di 2,1%. Le stime erano di 1,8% (Money.it)

(LaPresse) – Volano import ed export in Italia ad aprile. Nel mese, segnala l’Istat, si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+3,4%) che per le importazioni (+1,9%). (LaPresse)