Usa, dopo Silicon Valley Bank chiusa una seconda banca, è Signature Bank

la Repubblica ECONOMIA

Una seconda banca, Signature Bank, è stata chiusa dalle autorità. Lo affermano il Tesoro Usa, il Fdic e la Fed in una nota congiunta in cui illustrano i loro piani per Silicon Valley Bank. Signature Bank ha sede nello Stato di New York. Fed e Tesoro: "Proteggeremo clienti ed economia Usa" "Oggi stiamo intraprendendo azioni decisive per proteggere l'economia statunitense rafforzando la fiducia del pubblico nel nostro sistema bancario. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Venerdì le onde telluriche hanno investito anche i titoli bancari delle grandi banche americane ed europee e oggi si capirà se il movimento è stato emotivo o se c’è sostanza sotto. (la Repubblica)

Caso isolato o punta dell’iceberg? Se lo chiedono tutti, a Washington come a Wall Street, dopo il crollo della Silicon Valley Bank. Il repentino aumento dei tassi d’interesse dopo quasi 15 anni di denaro a costo (quasi) zero che è all’origine della crisi di liquidità di SVB ha minato anche altri istituti? E la Federal Reserve — che deve interrogarsi sull’efficacia delle sue attività di vigilanza — a questo punto continuerà imperterrita ad aumentare il costo del denaro o non sarà, piuttosto, costretta a frenare col conseguente rischio di lasciare di nuovo spazio all’inflazione? (Corriere della Sera)

Crisi finanziaria evitata dalla Fed e dal Tesoro USA che, dopo giorni di grande tensione, hanno annunciato la risoluzione delle due banche in crisi di liquidità - Silicon Valley Bank e Signature Bank - e la totale garanzia dei loro depositi. (Finanza Repubblica)

"Oggi stiamo intraprendendo azioni decisive per proteggere l'economia statunitense rafforzando la fiducia del pubblico nel nostro sistema bancario", afferma una dichiarazione congiunta del Dipartimento del Tesoro, della Fed e della Federal Deposit Insurance Corporation. (Adnkronos)

Passo falso per le migliori azioni del settore bancario da inizio anno: le indicazioni dell’analisi grafica. Il titolo BPER Banca (MIL:BPE) ha chiuso la seduta del 10 marzo in area 2,691 €, in ribasso del 4,47% rispetto alla seduta precedente. (Proiezioni di Borsa)

La liquidazione di Silicon Valley Bank (Svb) fa paura. Ecco perché tra sabato e ieri il Tesoro Usa, la banca centrale americana e la Federal Deposit Insurance Corp (Fdic, il fondo interbancario americano di tutela dei depositi che ha preso il controllo di Svb) hanno organizzato un'asta per cedere attivi e passivi dell'istituto posto in liquidazione. (ilGiornale.it)