Mps-Unicredit, dai crediti fiscali al ramo d’azienda: i nodi che hanno fatto saltare le nozze

Corriere della Sera ECONOMIA

Perché dopo tre mesi Unicredit e il Tesoro hanno rotto?

Per questo da Mef si dicono fiduciosi di poter ottenere questa proroga da Bruxelles, perché le condizioni ci sono tutte

Ma è comunque evidente che a quelle condizioni è meno costoso fare un aumento di capitale “stand-alone”.

«Target italiani di M&A alternativi per Unicredit potrebbero essere Banco Bpm e Mediobanca», scrivono gli analisti di Kepler Cheuvreux. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«È responsabilità dello Stato membro rispettare gli impegni presi e proporre modi di rispettarli. Sale la tensione sul destino di Monte Paschi dopo la retromarcia di Unicredit ufficializzata domenica sera. (ilGiornale.it)

«Se l'Italia crede che ci siano altri modi per adempiere e per uscire dalla proprietà di Mps, spetta a loro avanzare proposte. Così, una portavoce Ue ai giornalisti sul caso Mps dopo il fallimento delle trattative tra il Mef e Unicredit (La Sentinella del Canavese)

È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. (Siderweb)

L'ufficio di presidenza della commissione bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario ha deciso di convocare in audizione gli amministratori delegati di Unicredit, Andrea Orcel, e Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini, il prossimo 8 novembre. (Rai News)

Diodovich illustra gli scenari per il Monte dei Paschi, nel cui capitale il Tesoro detiene una partecipazione di maggioranza pari al 64%, dopo la ricapitalizzazione precauzionale lanciata nel 2017. Così Filippo Diodovich, senior market strategist di IG Italia, ha commentato la notizia, diffusa domenica 24 ottobre, relativa alla rottura delle trattative tra UniCredit e il Tesoro su Mps. (Yahoo Finanza)

Ieri +0,90% per il Nasdaq che li rappresenta a New York. Mercati Rialzi per Mps e Unicredit il tech corre da Francoforte a New York. Condividi. di Fabrizio Patti Borsa di Milano in rialzo a metà seduta, l'indice Ftse Mib di Milano sfiora i 27mila punti, siamo sui massimi dal 2008. (Rai News)