Cina: "Biden? La democrazia non è un brevetto di un solo Paese"

Cina: Biden? La democrazia non è un brevetto di un solo Paese
Approfondimenti:
Il Messaggero Veneto ESTERI

La Cina respinge le critiche a Pechino del presidente Usa, Joe Biden, definendo una «blasfemia» il tentativo di costringere altri Paesi ad accettare un sistema democratico e usare la bandiera della democrazia per dare ordini al resto del mondo.

Il duro commento è stato pronunciato dal portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, in risposta a una richiesta di commento alle parole pronunciate dal capo della Casa Bianca nel suo discorso al Congresso Usa, che oltre alle critiche alla Cina sui piani tecnologico, militare e dei diritti umani ha anche fatto un paragone tra le democrazia Usa e il sistema politico cinese, definendolo una «autocrazia». (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

Nel bilancio dei primi cento giorni la ricucitura con Nato e Ue, il ritiro militare russo dalla frontiera ucraina, l’incontro annunciato con Putin, il vertice virtuale sui mutamenti climatici accanto a Xi Jinping (Il Sole 24 ORE)

Guardate i politici, e soprattutto gli ex politici. L’opinione pubblica non sopporta più che i politici, dopo il potere o prima di tornare al potere, monetizzino la fiducia ricevuta dagli elettori. (Corriere della Sera)

Tornando tra i confini americani, Biden sa che dovrà fare i conti anche con la questione razziale e con la violenza della polizia. Anche se, salvo situazioni emergenziali, non è la politica estera a segnare il termometro nell’opinione pubblica statunitense (e non solo). (Italia Sera)

I primi 100 giorni di Joe Biden - Focus economia | Radio 24

(Photo by Melina Mara/The Washington Post)“Il futuro dell’America è nelle nostre mani”, la frase lanciata daper spingere ila sostenere il Piano di ripresa per il . (Zazoom Blog)

Ci siamo mostrati l’un l’altro e il mondo: lì non ci sono dimissioni negli USA “. Ma in America, non restiamo mai. (Buzznews portale di notizie)

Nella serata americana di ieri, Joe Biden ha tenuto il suo primo discorso ufficiale, un giorno prima dei suoi primi 100 giorni al governo degli Stati Uniti. Assoeventi, l'associazione di Confindustria dei settori Events, Luxury e Wedding, è stata ricevuta 3 giorni fa dalla ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. (Radio 24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr