Utilizzo del credito d'imposta prima casa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euroconference NEWS ECONOMIA

prevede che, in caso di vendita di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa (aliquota agevolata prevista ai fini dell’imposta di registro o dell’Iva) e successivo riacquisto, entro un anno dall’alienazione, di una nuova “prima casa”, spetta un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta di registro o dell’Iva versata in relazione al precedente acquisto agevolato.

I contribuenti hanno, dunque, la facoltà di scegliere la modalità di utilizzo del credito di imposta loro spettante secondo le modalità sopraindicate

Pertanto, i termini entro i quali bisogna porre in essere gli adempimenti necessari per non perdere le agevolazioni prima casa riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2022. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altri media

Con provvedimento del 15 luglio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, è stato approvato il modello per comunicare le spese sostenute, con le relative istruzioni per la compilazione e la trasmissione, relative al cosiddetto bonus sanificazione per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021. (InvestireOggi.it)

Suggerimenti di lettura:. ✔ Il Bonus POS 2019. ✔ Credito d’imposta per l’acquisto dei registratori di cassa telematici. ✔ Bonus Pos 2021 - registratori di cassa: introdotti nuovi incentivi fiscali. A cura di Giovanna Greco. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Bonus sanificazione, dpi e tamponi 2021: domanda dal 4 ottobre per le spese da giugno ad agosto. Il Decreto Sostegni bis, con l’articolo 32, ha previsto un bonus sanificazione simile a quello già previsto dal Decreto Rilancio lo scorso anno. (Informazione Fiscale)

Il decreto Sostegni bis ha rinnovato il bonus sanificazione per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021, con le domande che potranno essere inoltrate a partire dal 4 ottobre fino al 4 novembre. Bonus sanificazione: i beneficiari. (I-Dome.com)

Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha ricordato che il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa spetta ai contribuenti che acquistano un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa entro un anno dalla vendita di un altro immobile acquistato con le stesse agevolazioni. (idealista.it/news)

I progetti dovranno essere realizzati attraverso partnership operativa con i soggetti già in precedenza menzionati, ovvero:. - università pubbliche e private;. - istituti di formazione avanzata;. (Ipsoa)