Trenord dice addio agli abbonamenti di carta: primo passo verso i ticket elettronici e ricaricabili

La Repubblica ECONOMIA

Il primo passo sono gli abbonamenti ma presto tutto diventerà elettronico o digitale: Trenord si prepara a dire addio ai biglietti di carta per viaggiare. Il sistema ferroviario lombardo ha dato il via al percorso che manderà in soffitta definitivamente i vecchi ticket cartacei. Da marzo gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali sono stati caricati solo sulla tessera elettronica "Io viaggio". Un'operazione che ha portato, nei primi tre mesi dell'anno, all'emissione di oltre 50 mila tessere per abbonamenti elettronici. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il sistema ferroviario lombardo verso un biglietto completamente elettronico, digitale e paperless. Il primo passo è l’addio agli abbonamenti cartacei già a partire da questo mese, quando i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera Io Viaggio. (La Gazzetta di Mantova)

Il biglietto dovrà essere conservato, per poi essere convalidato Dal mese di marzo i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera "Io viaggio". (Il Fatto Quotidiano)

Si parte con gli abbonamenti, da maggio in arrivo il tagliando ricaricabile (Il Cittadino)

Il sistema ferroviario lombardo dà il via al percorso evolutivo del sistema di vendita che, in linea con il progetto di bigliettazione elettronica promosso da Regione Lombardia, porterà all’abbandono definitivo della carta, in favore di titoli di viaggio elettronici, a nuove regole di validità dei biglietti, a self-service per gli acquisti rinnovati. (IL GIORNO)

A gennaio è stata massiccia la campagna per invitare i pendolari all’acquisto della tessera (Io Viaggio), in biglietteria o online. Trenord dice addio alla carta e passa al biglietto solo elettronico o digitale. (Corriere)

Di Giambattista Anastasio Trenord si avvia lungo la strada della dematerializzazione dei titoli di viaggio o, per dirla altrimenti, verso l’abbandono dei titoli di viaggio cartacei a vantaggio del digitale, dell’elettronico. (IL GIORNO)