Coronavirus, il punto sui contagi

Corriere del Ticino SALUTE

Un caso confermato in Nuova Zelanda. La Nuova Zelanda ha confermato il primo caso di COVID-19 sul suo territorio.

Il COVID-19 arriva in Lituania. C’è un primo caso anche in Lituania.

Calano ancora in contagi in Cina. La Cina ha riportato 44 nuove morti a causa del coronavirus e 327 casi aggiuntivi di contagio, il livello più basso da oltre un mese.

Contagio in Nigeria. La Nigeria è il primo Paese dell’Africa subsahariana a segnalare un caso confermato di coronavirus. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Peraltro mia figlia è stata a Milano centro e non nella zona ritenuta ad alto rischio». Il tampone infatti ha deciso di farlo nonostante fosse un po’ accaldata e avesse solo un lieve fastidio alla gola. (Il Mattino)

Significa che confrontiamo i tamponi per evidenziare la mutazione da un paziente all’altro e questo ci permette di inseguire il virus sul territorio. L’Italia «non è focolaio di niente, il virus sta circolando in tutto il mondo», assicura Walter Ricciardi, componente italiano del comitato esecutivo dell’Oms. (Il Mattino)

Vero che l’opera di contenimento a Lombardia e Veneto funziona, ma qui l’infezione continua a espandersi. Significa che confrontiamo i tamponi per evidenziare la mutazione da un paziente all’altro e questo ci permette di inseguire il virus sul territorio. (Quotidiano di Puglia)

Cambogia: 1 contagio. Georgia: 1 contagio. (askanews)

La conferenza stampa di aggiornamento da domani si terra’ alle ore 18, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile in via Vitorchiano 2, a Roma. 45 persone sono guarite. (Il Dispari Quotidiano)

"Il Dipartimento ha reso disponibile e stanno arrivando oltre 35 mila mascherine in Emilia Romagna Piemonte, Lombardia e Veneto". Sono inoltre guarite altre tre persone in Lombardia affette dal Coronavirus: nella regione sono ora in totale 40. (Vivere Roma)