Mattarella: il dialogo fermi la spirale di guerra in Ucraina

Adnkronos INTERNO

San Francesco è una delle radici antiche della nostra identità. La forza profetica delle sue scelte di vita ha esaltato valori che sentiamo vivi per il domani dell’Italia, dell’Europa, del Mediterraneo, del mondo. La pace, anzitutto. La nostra Costituzione l’ha, coerentemente, iscritta come fondamento e traguardo della nostra comunità. Quella pace tradita proprio nel cuore dell’Europa, che, nella prima metà del secolo scorso, aveva conosciuto gli abissi del male e si era riscattata con nuovi ordinamenti interni e internazionali. (Adnkronos)

Su altre fonti

Il Libro del Siracide descrive San Francesco, che riparò il tempio, la casa del Signore che è in rovina e, allo stesso tempo – non è forse proprio quanto siamo chiamati a fare oggi? –,si mette in cammino perché lui per primo è Fratello di tutti e non aspetta che lo diventino gli altri: compie lui il primo passo verso il prossimo. (Famiglia Cristiana)

Pace tradita nel cuore dell'Europa (Agenzia askanews)

La pace è un diritto iscritto nelle coscienze e rappresenta l'aspirazione più profonda di ogni persona, appena alza lo sguardo oltre il proprio presente. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco. (ilmessaggero.it)

ASSISI (PERUGIA) (ITALPRESS) – San Francesco è una delle radici antiche della nostra identità. La pace, anzitutto. (SardiniaPost)

Un messaggio unico, ma con più destinatari. L'Italia, l'Europa, il mondo. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da Assisi, dopo aver acceso la lampada votiva a San Francesco, nella Basilica superiore, a nome di tutti gli italiani. (Avvenire)

San Francesco indica il percorso verso un futuro migliore. E’ questo, oggi, l’augurio da Assisi: per l’Italia e per il mondo. Parole di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, che ha partecipato alle celebrazioni per la festa di san Francesco, patrono d'Italia. (Corriere dell'Umbria)