Luna, una parte di un razzo di SpaceX sta per schiantarsi

Viste le sue caratteristiche, il primo stadio è progettato per tornare automaticamente sulla Terra ed essere riutilizzato.

Un razzo Falcon 9 di SpaceX, la nota compagnia spaziale di Elon Musk, si abbatterà sulla Luna, dopo essere rimasto in orbita per quasi sette anni.

Quando e dove. Secondo Bill Gray, il razzo ha compiuto un passaggio ravvicinato alla Luna – un flyby – il 5 gennaio e probabilmente “impatterà il 4 marzo”

Potrebbe essere il primo impatto accidentale di materiale spaziale utilizzato per una missione con la Luna, come spiegano gli scienziati. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tracciando la sua rotta attuale, in qualche settimana (attorno al quattro marzo) il Falcon andrà a impattare contro la superficie lunare. Per Bill Gray, esperto di tracciamento degli oggetti vicini alla Terra, «è il primo caso non intenzionale di detriti spaziali che colpiscono la luna» (Ticinonline)

Dopo la prima fase in cui ha completato una lunga combustione dei suoi motori e l'invio del NOAÀs Deep Space Climate Observatory sulla sua strada verso il punto di Lagrange - una posizione a gravità zero quattro volte più lontana della Luna e in linea diretta con il sole - in una seconda fase il razzo è andato alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. (Avvenire)

Non rimarrà quindi granché del secondo stadio di questo Falcon 9, ma la vicenda apre comunque nuove necessità di dialogo sul problema dei detriti spaziali Una storia di detriti spaziali. Per il secondo stadio del Falcon 9 la storia è leggermente diversa, ma come abbiamo capito non si tratta di una cosa così strana. (Astrospace.it)

Sarebbe il primo impatto lunare della storia, anche se non dovrebbero esserci conseguenze, affermano gli esperti. SpaceX raccoglie nuovi capitali. Tesla, Musk in un tweet: «Quest’anno pagherò tasse per oltre 11 mld di dollari». (Il Messaggero)

Il booster è stato impiegato nel 2015 per mettere in orbita un satellite della Nasa, il Deep Space Climate Observatory. Il secondo stadio di un razzo Falcon 9 impatterà sul lato nascosto della Luna, il prossimo 4 marzo. (Global Science)

Jonathan McDowell, astrofisico dell’Università di Harvard, ha scritto su Twitter che l’impatto avverrà il 4 Marzo, ma “non sarà un grosso problema“. MeteoWeb. (MeteoWeb)