Lotteria degli scontrini, l'impatto della gamification di Stato sulla società

Lotteria degli scontrini, l'impatto della gamification di Stato sulla società
Agenda Digitale ECONOMIA

Lotteria degli scontrini e società. Definire le relazioni sociali in un modello stimolo/risposta rischia, però, di non cogliere le fonti strutturali dei malesseri sociali.

Se una possibilità di successo esiste, essa risiede nella forza del richiamo che una reward come la lotteria ha sempre dimostrato nel tessuto sociale italiano

Troppo presto per valutare il successo della Lotteria degli scontrini, la vasta operazione di gamification proposta dal governo italiano per incentivare i pagamenti elettronici e ridurre l’evasione fiscale. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altre testate

Nella home page dell’area pubblica del portale lotteria al termine di ogni estrazione potrai visualizzare lo scontrino cui corrisponde il biglietto estratto per ogni premio in palio Domani, 8 aprile, ci sarà la seconda estrazione mensile della lotteria degli scontrini. (IL GIORNO)

In occasione delle estrazioni settimanali (partiranno giovedì 10 giugno 2021) 15 clienti vinceranno 25mila euro e 15 esercenti 5mila. A ogni estrazione mensile (che vale per gli acquisti del mese precedente), dieci compratori vincono 100mila euro e i dieci esercenti corrispondenti 20mila. (Fanpage.it)

Per ogni scontrino elettronico emesso, spiega agipronews, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino. ​Lotteria degli scontrini: giovedì la seconda estrazione. (leggo.it)

Lotteria degli scontrini, prorogata al 1° ottobre la scadenza per l’adeguamento degli esercenti

Il ritiro del premio, versato mediante bonifico bancario o postale, va effettuato facendosi identificare entro 90 giorni nell’ufficio Dogane competente Gli esercenti hanno avuto tempo fino al primo aprile per adeguare i propri registratori telematici all’invio dei corrispettivi (circuito 7.0). (Wired.it)

Fatto questo, ogni euro speso viene associato a un biglietto virtuale per partecipare alla lotteria (fino a un massimo di 1.000 biglietti). Lotteria degli scontrini, seconda estrazione l’8 aprile. Tutte le estrazioni mensili avvengono il secondo giovedì del mese, dunque la seconda è oggi 8 aprile. (QuiFinanza)

Contestualmente all’acquisto, il consumatore può richiedere uno scontrino con un codice per partecipare alla lotteria statale. In mancanza di questa possibilità, l’acquirente può segnalare il punto vendita all’Agenzia delle Entrate, e di conseguenza l’esercizio commerciale verrà iscritto nella lista delle imprese a rischio evasione fiscale (Consumatore.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr