Lotteria degli scontrini, l'impatto della gamification di Stato sulla società

Agenda Digitale ECONOMIA

Lotteria degli scontrini e società. Definire le relazioni sociali in un modello stimolo/risposta rischia, però, di non cogliere le fonti strutturali dei malesseri sociali.

Se una possibilità di successo esiste, essa risiede nella forza del richiamo che una reward come la lotteria ha sempre dimostrato nel tessuto sociale italiano

Troppo presto per valutare il successo della Lotteria degli scontrini, la vasta operazione di gamification proposta dal governo italiano per incentivare i pagamenti elettronici e ridurre l’evasione fiscale. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altre testate

In occasione delle estrazioni settimanali (partiranno giovedì 10 giugno 2021) 15 clienti vinceranno 25mila euro e 15 esercenti 5mila. A ogni estrazione mensile (che vale per gli acquisti del mese precedente), dieci compratori vincono 100mila euro e i dieci esercenti corrispondenti 20mila. (Fanpage.it)

Lotteria degli scontrini, seconda estrazione l’8 aprile. Tutte le estrazioni mensili avvengono il secondo giovedì del mese, dunque la seconda è oggi 8 aprile. Lotteria degli scontrini, come scoprire chi ha vinto. (QuiFinanza)

Per ogni scontrino elettronico emesso, spiega agipronews, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino. ​Lotteria degli scontrini: giovedì la seconda estrazione. (leggo.it)

E' fissata per giovedì 8 aprile la seconda estrazione dei codici lotteria vincenti di "Lotteria degli Scontrini". Possono partecipare i maggiorenni residenti in Italia che richiedono il codice lotteria da mostrare all'esercente al momento di ogni acquisto cashless. (IL GIORNO)

Mentre in molti parlano già di un vero e proprio flop, non può non essere ricordato che la lotteria degli scontrini, introdotta dal governo Conte, aveva e ha come obiettivo principale quello di combattere e di contrastare l’evasione fiscale. (ContoCorrenteOnline.it)

A marzo oltre 685,8 milioni di biglietti, 22,3 gli scontrini emessi (+33,6%). Secondo le indicazioni fornite sulla pagina Facebook della Lotteria degli scontrini, «sono 22.371.854 gli scontrini emessi a marzo, generando 685.776. (Il Sole 24 ORE)