Dalla carbonara alla dieta del gruppo sanguigno, le bufale più pericolose per chi ha il diabete. Quando l'informazione è una terapia

HealthDesk SALUTE

Per fortuna oggi esistono nuove opzioni terapeutiche più sicure in grado di controllare gli sbalzi glicemici e ridurre il rischio di crisi ipoglicemiche».

Tante sono anche le bufale sull’ipoglicemia e sui possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo.

«Tra le fake news vi sono le abitudini alimentari – osserva Rita Stara, vicepresidente di Diabete Italia - dai cibi che vengono millantati come miracolosi ritrovati anti-diabete alle diete più fantasiose per risolvere la malattia. (HealthDesk)

Ne parlano anche altre fonti

(AdnKronos Salute) - 'La carbonara risolve le ipoglicemie', 'con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete', 'i cerotti anti-diabete della medicina cinese possono sconfiggere la malattia', ma anche 'l'insulina fa diventare ciechi e crea pure dipendenza, come una droga'. (Today)

'La carbonara risolve le ipoglicemie', 'con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete', 'i cerotti anti-diabete della medicina cinese possono sconfiggere la malattia', ma anche 'l'insulina fa diventare ciechi e crea pure dipendenza, come una droga'. (Adnkronos)

Rita Stara, vicepresidente dell’associazione Diabete Italia, ha richiamato i tantissimi rischi derivanti dal consigliare diete improponibili ai pazienti che soffrono di questa patologia. Tra le notizie vere, invece, c’è quella relativa al nuovo farmaco disponibile in Italia per il trattamento del Diabete di Tipo 2. (Lezioni Europa)

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Today)

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Improntaunika.it)

“Nei bambini con diabete e nelle loro famiglie la paura dell’ipoglicemia è uno dei fattori principali nella non accettazione della malattia – interviene Riccardo Schiaffini, Dirigente Medico del U.O. “Con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete”. (askanews)