40 anni fa la tragedia di Vermicino: il ricordo di Alfredino in un film

40 anni fa la tragedia di Vermicino: il ricordo di Alfredino in un film
Il Capoluogo INTERNO

40 anni fa la tragedia di Vermicino: che costò la vita al piccolo Alfredino Rampi, morto il 10 giugno 1981, dopo essere caduto in un pozzo artesiano.

Oggi, 40 anni dopo, la tragedia rivive nella mini serie “Alfredino – Una storia italiana”, quattro episodi divisi in due appuntamenti, il 21 e 28 giugno su Sky cinema.

La vicenda di Alfredino fu il primo caso mediatico di “real tv”: la Rai fece una diretta di 18 ore dal luogo della tragedia. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le motivazioni. Alfredino Rampi, 40 anni dopo le disarmanti parole del soccorritore: Angelo Licheri. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Angelo Barraco (@barraco_angelo). Potrebbe interessarti anche —> > > Green Pass, per i viaggi come funziona: tutti i dettagli. (Yeslife)

E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. (Blitz quotidiano)

Ma se in questo campo molto è stato fatto – sottolinea Biondo – tanto resta invece da fare nel campo della prevenzione. Oggi il sistema italiano dei soccorsi è uno dei migliori al mondo e non a caso la nostra Protezione Civile viene chiamata molto spesso per le varie emergenze all’estero. (Avvenire)

Alfredino Rampi, Angelo Licheri: il dramma dell’uomo che provò a salvarlo

Alfredino – Una storia italiana: il cast delle due puntate. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie originale di Sky che tratta una delle vicende di cronache più toccanti del nostro Paese a quaranta anni di distanza dall’accaduto. (Thesocialpost.it)

Angelo Licheri, oggi in una casa di riposo a Nettuno, ha ripercorso i fatti: “La notizia l’ho saputa la mattina andando al lavoro. A quel punto l’unica possibilità era far entrare in azione le persone e sono arrivati volontari come Angelo Licheri”. (leggo.it)

40 anni fa la tragedia di Alfredino Rampi, Angelo Licheri: il dramma dell’uomo che provò a salvarlo dal pozzo di Vermicino. Il piccolo Alfredino Rampi, sei anni appena, è caduto in un pozzo artesiano scoperto. (Ck12 Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr