40 anni fa la tragedia di Vermicino: il ricordo di Alfredino in un film

Il Capoluogo INTERNO

40 anni fa la tragedia di Vermicino: che costò la vita al piccolo Alfredino Rampi, morto il 10 giugno 1981, dopo essere caduto in un pozzo artesiano.

Oggi, 40 anni dopo, la tragedia rivive nella mini serie “Alfredino – Una storia italiana”, quattro episodi divisi in due appuntamenti, il 21 e 28 giugno su Sky cinema.

La vicenda di Alfredino fu il primo caso mediatico di “real tv”: la Rai fece una diretta di 18 ore dal luogo della tragedia. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. (Blitz quotidiano)

Nell’occasione dei fatti di Vermicino si è parlato della nascita della cosiddetta tivù del dolore, la tragedia personale che diventa show. In Vermicino c’è qualcosa di più sottile, di più drammatico, per la prima volta - lo ripeto - è come se si fosse squarciato un velo e noi abbiamo visto la morte in faccia". (RSI.ch Informazione)

Alfredino – Una storia italiana: il cast delle due puntate. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie originale di Sky che tratta una delle vicende di cronache più toccanti del nostro Paese a quaranta anni di distanza dall’accaduto. (Thesocialpost.it)

Ma moriva sempre allo stesso modo, non c’era pausa, quel bambino moriva tutta la notte”. Gli dissi che gli avrei regalato una bella bicicletta”, ha detto Licheri in un’intervista di un paio di anni fa a Il Giornale (L'HuffPost)

Si calò nel pozzo per tirare su il bimbo incastrato, ma non riuscì a salvarlo. Giunto a trenta metri sotto terra Angelo arrivò persino a stringere il braccio esile di Alfredino. (vistanet)

I suoi tentativi durano circa 45 minuti, ben oltre i 25 considerati il massimo per un’operazione a testa in giù. Cerca quindi di prendere il bambino per le braccia ma nel farlo lo fa scivolare ancora più in profondità. (Sky Tg24 )