Covid, Campania seconda in Italia per numero di attualmente positivi: i dati del Gimbe

Fanpage.it SALUTE

Come precisa la Fondazione Gimbe, nel computo degli attualmente positivi vengono inseriti coloro che si trovano ricoverati in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi e coloro che si trovano in isolamento domiciliare (asintomatici o paucisintomatici).

I nuovi casi di Coronavirus in Campania dal 14 al 28 ottobre, ogni 100mila abitanti, sono infatti quasi 500.

Nell'ultimo aggiornamento, relativo ai dati raccolti fino al 28 ottobre, la Campania risulta essere la seconda regione per numero di attualmente positivi: sono 34.886.

La Campania è seconda dunque, dietro solamente alla Lombardia, in testa con 61.406 persone attualmente positive; terza posizione per il Lazio, con 27.946 attualmente positivi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

“L’epidemia già fuori controllo in diverse aree del Paese da oltre 3 settimane – conclude Cartabellotta – insieme al continuo tentennamento di Sindaci e Presidenti di Regioni nell’attuare lockdown locali stanno spingendo l’Italia verso la chiusura totale. (Quotidiano Sanità)

In alcune aree del Paese non è più procrastinabile il lockdown totale per arginare il contagio diffuso e ridurre la pressione sugli ospedali». In generale, i principali indicatori peggiorano in tutte le Regioni, fatta eccezione per il modesto incremento dei casi testati (tabella). (NapoliToday)

Covid, Gimbe: "Lockdown non procrastinabile in alcune aree" Covid, la fondazione Gimbe descrive un quadro più che critico e consiglia di adottare la misura di un lockdown totale in determinate aree. Il Gimbe sottolinea anche che rispetto al precedente monitoraggio, c’è stato un aumento considerevole nel numero dei decessi. (Virgilio Notizie)

Se da un lato gli effetti dipendono dal numero e dalla tipologia di restrizioni, dall’altro non sono affatto immediati. Questo quanto rilevato dal monitoraggio della fondazione Gimbe. (Rai News)

In ospedale +5.501 ricoveri e +541 in terapia intensiva con un tempo di raddoppiamento di circa 10 giorni. L'analisi mostra un aumento del 108% dei decessi e dell'89% dei casi. (Liberoquotidiano.it)

GIMBE | I dati Regione per Regione. I dati degli ultimi sette giorni mostrano, rispetto alla settimana precedente, un aumento del 108% dei decessi e dell’89% dei casi. Nel suo monitoraggio dal 21 al 27 ottobre, la Fondazione Gimbe ha evidenziato come la gestione dell’emergenza è ormai «fuori controllo senza immediate chiusure dei locali». (Open)