Fondazione Gimbe: "Covid fuori controllo, servono chiusure locali immediate"

L'HuffPost SALUTE

Fronte, quest’ultimo, sul quale negli ultimi sette giorni si contano un aumento di ricoveri, ordinari e nelle terapie intensive.

Di qui la necessità di “chiusure immediate in alcune aree del Paese per arginare il contagio diffuso e ridurre la pressione sugli ospedali”.

In sette giorni il numero dei morti, rispetto alla settimana precedente, è aumentato del 108, quello dei nuovi positivi dell’89 per cento. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

La Campania è seconda dunque, dietro solamente alla Lombardia, in testa con 61.406 persone attualmente positive; terza posizione per il Lazio, con 27.946 attualmente positivi. I nuovi casi di Coronavirus in Campania dal 14 al 28 ottobre, ogni 100mila abitanti, sono infatti quasi 500. (Fanpage.it)

Covid, Gimbe: "Lockdown non procrastinabile in alcune aree" Covid, la fondazione Gimbe descrive un quadro più che critico e consiglia di adottare la misura di un lockdown totale in determinate aree. Scendendo nel dettaglio si rileva un costante aumento dei pazienti ricoverati con sintomi (13.955 vs 8.454) e in terapia intensiva (1.411 vs 870). (Virgilio Notizie)

Indicatori regionali settimana 21-27 ottobre. In Campania sono aumentati del 50% i positivi nell'ultima settimana, con un innalzamento dell'incidenze tra tamponi effettuati e contagi effettivi. In generale, i principali indicatori peggiorano in tutte le Regioni, fatta eccezione per il modesto incremento dei casi testati (tabella). (NapoliToday)

29 ottobre 2020 a. a. a. "Chiudere i locali immediatamente, l'epidemia è fuori controllo altrimenti servirà un mese di lockdown nazionale". In ospedale +5.501 ricoveri e +541 in terapia intensiva con un tempo di raddoppiamento di circa 10 giorni. (Liberoquotidiano.it)

I casi sono aumentati dell’89% e il tempo di raddoppio di ricoveri e terapie intensive è ora di 10 giorni. Nel suo monitoraggio dal 21 al 27 ottobre, la Fondazione Gimbe ha evidenziato come la gestione dell’emergenza è ormai «fuori controllo senza immediate chiusure dei locali». (Open)

“L’epidemia già fuori controllo in diverse aree del Paese da oltre 3 settimane – conclude Cartabellotta – insieme al continuo tentennamento di Sindaci e Presidenti di Regioni nell’attuare lockdown locali stanno spingendo l’Italia verso la chiusura totale. (Quotidiano Sanità)