Il noleggio ha ingranato la marcia giusta. È un settore ormai stabilmente attestato al 30% delle immatricolazioni totali

Il Gazzettino ECONOMIA

Il mercato automobilistico italiano ringrazia il noleggio per il suo ruolo sempre più significativo nel sostenere le immatricolazioni, che appaiono in confortante crescita (l’anno scorso le vendite totali hanno superato del 19% quelle del 2022) pur essendo ancora lontane – e probabilmente lo resteranno anche in futuro – dai felici anni pre-pandemia, rispetto ai quali mancano almeno 300.000 nuove targhe. (Il Gazzettino)

Su altre testate

MIRAGGIO PRE-COVID - Nonostante le vendite di auto in Italia nel 2023 rispetto al 2022 siano cresciute del 19% (1.575.000 contro 1.325.000), i numeri restano ben distanti da quanto accadeva prima della pandemia. (AlVolante)

Oggi in Italia ci sono oltre 525.000 mezzi a disposizione per l'affitto agli automobilisti, breve o lungo, a seconda delle esigenze dei consumatori. È un settore che rappresenta oggi il 30% delle compravendite na... (Mobilità.news)

Partiamo con una notizia positiva per gli operatori del noleggio. Il rapporto ANIASA, giunto alla sua ventitreesima edizione, negli anni è cresciuto nelle attese di pari passo al volume delle auto immatricolate a uso noleggio. (Car Carrozzeria)

Tra gli italiani cresce l'utilizzo del noleggio come modo per poter disporre di una vettura. Secondo il 23° Rapporto ANIASA, il settore del noleggio veicoli rappresenta il 30% delle immatricolazioni nazionali, con una quota in aumento dei modelli elettrificati. (HDmotori)

è l'attesa per gli incentivi che ha portato a un calo delle immatricolazioni del 15%. "Il nuovo pacchetto incentivi - ha continuato Viano - avrebbe rimosso la discriminazione negativa che c'era verso le auto aziendali e le auto a noleggio, per cui stiamo attendendo con ansia è fuori discussione che fintanto che questi non diventano effettivi presumibilmente stanno rallentando gli ordini per cui come settore non ci lamentiamo non andiamo male ma sicuramente una politica sugli incentivi fatta di annunci e con grande ritardo sulla effettiva applicazione e penalizzano tutto il mercato e penalizzano anche il noleggio". (Il Sole 24 ORE)

La trasformazione del panorama automobilistico italiano è evidente anche analizzando le preferenze dei consumatori, con una chiara tendenza dal diesel alla benzina. Un dato incoraggiante è rappresentato dall’aumento delle vetture ibride: 42% del mercato. (Adriaeco)