Coronavirus: “Inutile la ricerca del paziente zero”

Yeslife SALUTE

La dottoressa Francesca Russo, a capo del team di medici delle Asl venete coinvolte nell’epidemia, ha rilasciato un’intervista in ordine al nuovo coronavirus ed alla cosiddetta caccia al “paziente zero”.

Coronavirus, le conclusioni in ordine al contagio. Ma a quali conclusioni, in ordine al contagio, è giunta l’unità d’analisi capeggiata dalla dottoressa Francesca Russo?

Quest’ultima spiegazione avvalora ancor di più la convinzione che cercare il paziente zero sia più che mai inutile. (Yeslife)

Ne parlano anche altre testate

Può essere stato portato in Italia da chiunque”. Non serve più la ricerca del Paziente zero del Veneto, ma è giallo sui due anziani di 86 e 88 anni ammalati prima degli altri. Paziente zero Veneto, la cacciatrice: “Coronavirus circolava sotto traccia da tempo”. (brevenews.)

All’inizio dell’epidemia, quando questa era nella lontana Cina gli spaventapasseri hanno prevalso lasciando credere che sarebbe stato un cataclisma per quella popolazione. Stranamente la pista meno seguita è quella dei due cinesi dello Spallanzani forse perché ormai sono guariti e non fanno più notizia. (Moondo)

Il COVID-19 sarebbe qui da ottobre. Da quando il virus è presente in Europa? Ma dall’altra abbiamo casi che si sono manifestati perché il virus era già presente in Europa. (MeteoWeek)

Può essere stato portato in Italia da chiunque». In un primo momento si è molto parlato dell’importanza di trovare il “paziente zero” del nostro Paese, ma adesso l’attenzione si è spostata sul dato contagi. (SiciliaFan)

Il virus “può essere stato portato da chiunque in Europa – asserisce la Russo -, se è arrivato senza sintomi quando non c’erano ancora misure stringenti. Coronavirus, Russo: “Circolava da tempo”. “La storia dei due anziani dimostra che il virus circola in Europa da molto tempo, almeno da un mese prima rispetto a venerdì 21 febbraio, quando sono stati diagnosticati i due casi di Vo’. (Notizie.it)

Non è corretto dire in Italia, meglio dire in Europa e non serve cercare il paziente zero perché il livello di attenzione si è alzato su entrambi i fronti”. Coronavirus, il paziente zero: dov’è? (Velvet Gossip)