Ciclismo su pista, Europei 2022: super Matteo Bianchi nel km, è secondo con record italiano

OA Sport SPORT

Da sottolineare sicuramente c’è la super prestazione di Matteo Bianchi nel chilometro da fermo: il trentino ha stampato un eccezionale 59.661, migliorandosi nettamente e timbrando il nuovo record italiano della disciplina.

Un primato che resisteva dal 2013 e che soprattutto lancia il classe 2001 e la velocità tricolore in una nuova dimensione, visto che mai nessuno nel Bel Paese era sceso sotto il minuto. (OA Sport)

Su altre fonti

Insieme a lei, sono state costrette a passare per i sedicesimi puntando agli ottavi anche la ceca Veronika Jabornikova (quindicesima, 10″994 nelle qualificazioni), la polacca Nikola Sibiak (sedicesima, 11″004) e la spagnola Helena Casas Roige (diciassettesima, 11″420). (OA Sport)

Ho rotto la clavicola in tre punti e ho avuto un trauma cranico. Letizia Paternoster dopo il bruttissimo incidente di ieri, nell’eliminazione agli Europei di Monaco di Baviera, sui social ha voluto rialzare il morale di tutti i tifosi. (OA Sport)

In programma, a partire dalle ore 12:00, l’Omnium maschile (in gara l’azzurro Simone Consonni), il Time Trial maschile (con Matteo Bianchi e Davide Boscaro), semifinali e finali della Sprint femminile e l’Omnium femminile (presente Rachele Barbieri). (OA Sport)

Questo il video della tremenda caduta di Letizia Paternoster a Monaco di Baviera Brutta caduta per l’azzurra Paternoster. Ci sono voluti diversi minuti prima di mettere la ciclista azzurra in sicurezza. (Sportitalia.it)

I transalpini hanno dominato anche la staffetta con 33 secondi sulla Germania e 49 sulla Svizzera. La Francia prosegue nella sua fuga con un margine di vantaggio di 49 secondi sulla Germania e 52 sulla Svizzera. (OA Sport)

Dopo essere caduta, è stata travolta a 50 km orari dall'atleta polacca che la seguiva a stretto giro. I successi italiani negli Europei di ciclismo, attualmente in corso a Monaco di Baviera, sono stati purtroppo macchiati da un grave infortunio: nella sera di ieri 13 agosto, la campionessa di ciclismo trentina Letizia Paternoster, originaria della Val di Non, è infatti rimasta coinvolta in una grave caduta. (Alto Adige)