Limite controllo contanti

La Legge per Tutti ECONOMIA

Limite contanti da portare all’estero. In Italia non esiste un limite di contanti da detenere a casa o da portare con sé.

Le nuove regole sui pagamenti tracciabili e sul divieto all’utilizzo del cash fanno riaffiorare il tradizionale tema sul limite al controllo dei contanti e delle conseguenti sanzioni.

Procediamo dunque con ordine e vediamo qual è il limite ai controlli dei contanti sui conti correnti, sugli scambi tra privati, sulle donazioni e prestiti. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri giornali

E proprio i renziani hanno criticato fortemente la scelta dell'esecutivo di andare a ridurre ancora una volta l'uso dei contanti. Come è noto è stato il governo Renzi a portare la soglia a 3000 euro. (ilGiornale.it)

Dai controlli effettuati, le Fiamme Gialle della Tenenza di Assisi hanno portato alla luce alcune irregolarità relative alle transazioni in denaro. Due denunce a carico di due consulenti fiscali per una mancata segnalazione dei pagamenti in contanti. (PerugiaToday)

Quindi, chi non ha mosso da allora i soldi dal conto corrente, solo per effetto dell’erosione del potere d’acquisto, ha subito una perdita del 30%. Ragion per cui è sempre meglio avere il classico conto corrente come salvagente in caso di necessità. (La Legge per Tutti)

Tramite artifici contabili erano state occultate oltre 90 transazioni per un valore complessivo superiore a un milione e mezzo di euro. I consulenti fiscali di due aziende operanti nel settore delle opere boschive sono stati segnalati dagli agenti della tenenza della guardia di finanza di Assisi, che hanno accertato diverse irregolarità relative alle transazioni in denaro. (http://www.corr.it/)

Le leggi in materia di pagamenti in contanti vengono spesso modificate dai vari Governi a seconda della politica fiscale da questi perseguita. Ciò che, però, non è quasi mai cambiata è la disciplina in materia di pagamenti in contanti da stranieri. (La Legge per Tutti)

Sul tema dei soldi e valori che si possono portare oltre frontiera la legge parla chiaro: non più di 10.000 euro. Le autorità doganali, però, non mancheranno di segnalare l’accaduto all’UIF (ufficio informazioni finanziarie), riservandosi di valutare eventuali denunce per riciclaggio. (Investire Oggi)