Carrù, in 150 ultrasettantenni questo pomeriggio per il vaccino AstraZeneca

Unione Monregalese SALUTE

150 mutuati assistiti dai medici di base di Carrù, Piozzo e Bastia, dalle 14,30 in poi passano "a scaglioni" e a turno all'interno dell'atrio per ricevere la prima dose del vaccino AstraZeneca.

Sono in corso questo pomeriggio (giovedì 22 aprile) le operazioni di vaccinazione over 70 al palasport "Testa" della Nicoletta di Carrù.

«Noi siamo pronti e il nostro hub ha dimostrato di funzionare bene»

Chi ha già contratto il Covid si fermerà qui, mentre gli altri saranno riconvocati per la seconda dose. (Unione Monregalese)

La notizia riportata su altri media

E “chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. (Orizzonte Scuola)

«Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di età». L'agenzia europea del farmaco Ema domani si esprimerà nuovamente sul vaccino AstraZeneca, in particolare sulla seconda dose e sulle fasce di età. (leggo.it)

Secondo loro, è probabile che le componenti del vaccino siano un cofattore della reazione immunitaria che porta alle trombosi “I componenti del vaccino – si legge nelle conclusioni dello studio – formano complessi antigenici con PF4. (Nurse Times)

È così che il team di scienziati tedeschi dell’Università di Greifswald, guidato dal professor Andreas Greinacher, ha ribattezzato il meccanismo che ha causato i rari casi di trombosi grave dopo l’inoculazione del vaccino AstraZeneca (Sputnik Italia)

L'ipotesi - ha spiegato il professor Greinacher in una conferenza stampa - è che "la trombosi si verifichi solo quando tutti gli elementi che tengono sotto controllo il sistema immunitario si “guastano” contemporaneamente". (Telenord)

Leggi qui l’inchiesta - Milena Gabanelli e Simona Ravizza /CorriereTv. Dopo i casi di trombosi in tutta Europa, Ema ha revisionato i dati sul vaccino AstraZeneca e ha concluso che i benefici superano i rischi. (Corriere TV)