Fiom Cgil Pesaro: «Che i lavoratori vengano dotati di mascherine Ffp2»

Centropagina INTERNO

La Fiom di Pesaro Urbino ritiene indispensabile «riconvocare tutti i comitati Covid al fine di rialzare l’attenzione rivedendo i protocolli e le procedure di contrasto al Virus a cominciare dalla distribuzione ai lavoratori e alle lavoratrici delle mascherine Ffp2 al posto delle chirurgiche in tutte quelle aziende dove ancora non è stato fatto»

Ci giungono troppe segnalazioni dai luoghi di lavoro che lamentano la mancata dotazione di FFp2 e tale carenza, oltre a generare incertezza, timore e apprensione, mette seriamente a rischio la salute e la sicurezza delle maestranze». (Centropagina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ognuno dice la sua. Seguendo queste disposizioni, la mascherina Ffp2 diventa uno strumento di protezione molto efficace Le mascherine Ffp2 stanno assumendo un ruolo ancor più importante in questa fase. (ContoCorrenteOnline.it)

Attenzione ai gesti che non bisogna mai tenere quando usiamo le mascherine Ffp2, perché è molto pericoloso. La seconda precauzione da tenere è quella di indossare la mascherina, coprendo interamente naso e bocca. (Proiezioni di Borsa)

Le indicazioni di Pregliasco sulle mascherine Ffp2. “Va precisato – ha spiegato Pregliasco – che la mascherina Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. (Centro Meteo italiano)

Per quante volte si possono sterilizzare. Lo studio ha dimostrando che anche dopo 25 cicli di sterilizzazione, le mascherine Ffp2 rimangono in grado di filtrare efficacemente l’aria che respiriamo, concludendo che il processo di decontaminazione con perossido di idrogeno vaporizzato non influisce sulla performance delle mascherine. (QuiComo)

La mascherina chirurgica protegge bene «in uscita», ovvero il nostro prossimo, mentre la FFp2 costituisce un’ottima difesa anche «in entrata», cioè per chi la indossa. Se questo risulta un problema, piuttosto che spostarla o toglierla spesso per respirare, è meglio indossare una chirurgica facendola aderire bene al viso» (Corriere della Sera)

L’utilizzo delle mascherine Ffp2 ha avuto un’impennata per effetto degli ultimi obblighi imposti e della risalita dei contagi. Mascherine Ffp2, come conservarle. La nuova ondata è molto contagiosa anche se appare meno letale rispetto alle precedenti. (Consumatore.com)