Incendio nei Campi Flegrei, fiamme sul Cratere degli Astroni

ilmattino.it INTERNO

Il Cratere degli Astroni é il cuore verde di Napoli, non lasciamo che vada in fumo»

APPROFONDIMENTI GLI INCENDI Domenica drammatica di roghi tossici a Giugliano e a Miano:.

Sul posto ci sono il personale dell'Oasi, gli operatori della SMA Campania e i Vigili del Fuoco e poco fa é arrivato un mezzo aereo che sta lavorando lungo il fronte del fuoco.

Scrive l'Oasi WWF Cratere degli Astroni, su Facebook: «Dopo il terribile incendio che nel 2017 mandò in fumo parte del bosco degli Astroni, speravamo di non dover più vedere uno spettacolo simile ma stanotte un nuovo incendio é divampato alle pendici del vulcano arrivando in poche ore all'interno della Riserva. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall'esame del video si vede come l'incendio inizi immediatamente dopo il lancio del materiale pirotecnico, che prosegue nonostante le fiamme stiano iniziando a propagarsi. Il Wwf, come sempre, sarà a fianco delle autorità inquirenti offrendo il massimo supporto per l’individuazione dei responsabili" (NapoliToday)

Sul posto sono accorsi i mezzi dei vigili del fuoco, che stanno cercando di domare le fiamme. L'incendio segue quello di ieri che ha distrutto parte della macchia mediterranea del Cratere degli Astroni, Oasi naturalistica alle porte di Napoli (ilmattino.it)

E’ proprio così che sono andati in fiamme 50 ettari di macchia mediterranea, di vegetazione spontanea e di alberi di varie specie. I razzi partono dal parcheggio di una villa per ricevimenti e qualcuno conclude la sua traiettoria sugli alberi della riserva naturale protetta. (NapoliToday)

Il Wwf, come sempre, sarà a fianco delle autorità inquirenti offrendo il massimo supporto per l’individuazione dei responsabili». Segnalazioni, ancora non confermate, indicano quale causa del rogo l’esplosione di alcuni fuochi artificiali avvenuta in un’area poco distante dal confine dell’oasi. (Corriere del Mezzogiorno)

Approntata per chiudere in bellezza una festa dei 18 anni organizzata in un locale per eventi. La riserva naturale del Cratere degli Astroni si trova tra Pozzuoli e Napoli, è stata istituita nel 1987 e la gestisce Wwf Italia. (Open)

Necessario anche qui l’intervento degli elicotteri, di mezzi e uomini per mettere in sicurezza e bonificare la zona ancora ieri mattina. Non solo, ma chi ha esploso la batteria di fuochi d’artificio non si è neppure curato di avvertire le autorità dell’incendio che, nel frattempo, si stava propagando. (ilmattino.it)