Afghanistan, l'intervista al portavoce dei talebani: «Noi non perdiamo mai»

Notizie - MSN Italia ESTERI

Perché tanti talebani si sono uniti all’Isis, lo Stato Islamico?

Se nel 2001 aveste consegnato Osama Bin Laden, sareste ancora al governo senza 20 anni di guerra.

Noi afghani, però, non ci arrendiamo e mai, mai, abbiamo perso contro un invasore»

Come allora, però, anche questi nuovi talebani col telefonino sarebbero disposti a difenderlo.

E allora provano, dopo tanti anni, a uscire dal ruolo dei mostri nel quale si erano acquattati comodi, lasciando che attentati e lapidazioni parlassero per loro. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha riporatto il governatorato di Badgis, Hussameddin Sems. Sems ha detto che tra i morti ci sono anche i bambini e le donne e ha accusato i talebani. (TRT)

Basti pensare che numerosi scontri e attacchi tra soldati e talebani si sono verificati in almeno 10 province nelle ultime 24 ore. Insomma come durante la guerra del Vietnam anche durante la guerra l’Afghanistan gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere un gigante dai piedi di argilla che ha utilizzato una strumentazione tecnologica sofisticata per contrastare una guerra assimmetrica. (Startmag Web magazine)

Obiettivo: guerra al terrorismo, distruggere al-Qaeda, catturare o uccidere bin Laden, impedire che possa operare all’interno dell’Afghanistan complice il compiacente regime talebano. Liquidato Osama bin Laden; al Qaeda poco più di un’etichetta; sbiadito il ricordo della tragedia delle Twin Towers. (La Voce di New York)

Ma finché non sarà trovata un'alternativa in mare, è stata accordata una deroga (Notizie - MSN Italia)

Lo riferiscono diversi residenti del villaggio citati dai media di Kabul. I militari della provincia non commentano, mentre i Talebani parlano di "30 uccisi" (Gazzetta di Parma)

Pechino in questo senso si sta segnalando per il suo attivismo nell’Asia centrale e recentemente ha incontrato autorità di diversi paesi della regione. Il CPEC è stato lanciato nel 2013 nell’ambito di Belt and Road e prevede una rete di strade, porti, gasdotti, oleodotti e reti in fibra ottica in Pakistan per collegare i due versanti dell’Eurasia. (IL GIORNO)