Per AstroLuca, a testa in giù, la passeggiata spaziale più dura

Gran parte del lavoro è stato dunque realizzato, ma molte cose restano da fare nella prossima passeggiata spaziale, come il caricamento dei fluidi e la verifica della tenuta del sistema.

Il pomeriggio di bricolage spaziale è così cominciato con Parmitano appeso al Canadarm a testa in giù, per installare la nuova pompa di raffreddamento sopra quella vecchia parzialmente demolita.

La passeggiata spaziale, ribattezzata "The Money Run", ha preso il via quando in Italia erano le 12:30.

Subito dopo, il collega Morgan della Nasa gli ha passato dall’interno della Stazione spaziale l’ingombrante scatolone con il nuovo sistema di raffreddamento Uttps (Upgraded Tracker Thermal Pump System) ed è uscito a sua volta. (La Sicilia)

Su altre testate

Restano alcune cose da fare nella prossima passeggiata spaziale, come il caricamento dei fluidi e la verifica della tenuta del sistema. Luca Parmitano ha lavorato anche a testa in giù per installare la nuova pompa di raffreddamento, sopra quella vecchia, parzialmente demolita. (SiciliaFan)

E’ in programma oggi 2 dicembre 2019 una nuova passeggiata spaziale di Luca Parmitano: l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea parteciperà ad un’attività extraveicolare (EVA) assieme al collega Andrew Morgan della NASA per proseguire il lavoro eseguito il 15 e il 22 novembre per la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer). (Meteo Web)

Quella a cui si riferisce è la terza attività extraveicolare di Luca Parmitano durante la quale, con il collega Andrew Morgan della Nasa, proseguirà la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02, all’esterno della Stazione spaziale internazionale. (Il Bo Live - Università di Padova)

ARISS (Amateur Radio on International Space Station) è l'organizzazione che si occupa di dotare la stazione spaziale orbitante di equipaggiamento radioamatoriale a fini didattici. Lì i radioamatori tornano ad essere "magici" e non a caso sono molti quelli appassionati di collegamenti con la ISS. (DDay.it - Digital Day)

Andrew Morgan lo ha raggiunto muovendosi separatamente lungo il traliccio, dopo aver recuperato gli strumenti necessari per la passeggiata spaziale dalla camera di equilibrio. Dopo la conclusione delle operazioni di rientro, AstroLuca e Andrew Morgan sono tornati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. (Sky Tg24 )

i più visti della sezione 'inaugurazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)