Nuovo report Iss: i colori delle Regioni dal 17 gennaio

La Legge per Tutti INTERNO

Questo il verdetto: da domenica, Lombardia, Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano saranno in fascia rossa.

Il rapporto è decisivo per stabilire i colori delle Regioni da domenica 17 gennaio, giorno in cui entrerà in vigore il decreto del ministero della Salute che Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore.

Il report presentato oggi dall’Istituto superiore di sanità (Iss) relativo al periodo 4-10 gennaio, contiene dati meno incoraggianti di quello che si aspettava, anche se già si sospettava che sarebbe andata così. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre testate

L’incidenza su tutto il territorio «è ancora lontana da livelli che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti». (Il Giornale di Vicenza)

Due Regioni e province autonome, Lombardia e Bolzano, hanno un Rt puntuale maggiore di 1,25 compatibile con la zona rossa. (Virgilio Notizie)

La Procura di Bergamo, che indaga per epidemia colposa, manda la Finanza. E un verbale sbugiarda ancora Roberto Speranza: la task force chiese già il 29 gennaio di attivare il programma. Che però non era stato aggiornato. (La Verità)

Una vicenda che chiama in causa il ministero della Salute e che contiene anche il giallo del dossier dell’Oms sulla gestione pandemica italiana pubblicato a maggio 2020 sul sito internet dell’organizzazione e subito fatto sparire. (Il Manifesto)

A pochi minuti dalla pubblicazione delle nuove regole in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo, arrivano i primi moniti. Qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale, un nuovo rapido aumento nel numero di casi da coronavirus nelle prossime settimane è possibile. (Liberoquotidiano.it)

AGGIORNAMENTO. Nove Regioni passano in area arancione: sono le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia,. Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D'Aosta. Lo prevede la nuova ordinanza che il ministro della. (Città della Spezia)