Bolivia, i cocaleros al governo ad interim: via dal potere o blocchiamo il paese

Gazzetta del Sud ESTERI

L’unico argomento che unisce governo ed opposizione è il proposito di organizzare nuove elezioni gestite da un Tribunale supremo elettorale (Tse) completamente rinnovato.

«Quarantotto ore di tempo per lasciare il potere o bloccheremo la Bolivia».

Alle forze di sicurezza però l’esecutivo ad interim di Anez ha di fatto assicurato ieri con decreto l’immunità penale «nelle operazioni di mantenimento dell’ordine pubblico»: una mossa che Morales ha definito una «carta bianca per massacrare il popolo». (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente dimissionario si trova ora in Messico per evitare la carcerazione.Nel frattempo Janine Añez si è autoproclamata presidente ad interim. E Cochabamba resta teatro dei tafferugli più cruenti: 9 infatti sono le ultime vittime accertate e circa 130 i feriti sempre secondo la Cidh. (ItalyNews.it)

E’ di almeno 23 morti il bilancio degli scontri in Bolivia, seguiti all’autoesilio in Messico dell’ex presidente Evo Morales e all’autoinvestitura alla carica di capo dello Stato, sebbene a interim, della presidente del Senato Jeanine Anez. (Giornale di Sicilia)

“Il popolo boliviano e il mondo intero sanno che garantiamo la stabilità politica. “, ha dichiarato il presidente Morales. (Farodiroma)

Gli scontri sono scoppiati quando un folto gruppo ha tentato di attraversare un checkpoint militare vicino a Cochabamba, dove sostenitori e avversari di Morales si sono affrontati per settimane. Intanto la senatrice dell’opposizione Jeanine Anez, che nei giorni scorsi ha assunto la Presidenza ad interim, nel suo primo discorso ha assicurato il proprio impegno ad “assumere tutte le iniziative necessarie per pacificare il Paese” e per guidare la Bolivia verso nuove elezioni. (quoted business)

Jeanine Añez promette presto nuove elezioni. Jeanine Añez era la vicepresidente del Senato e poco conosciuta anche nella sua nativa Bolivia prima che il presidente Evo Morales si dimettesse insieme al suo vice presidente e ai due capi del congresso. (Expoitalyonline)

Morales aveva iniziato un processo di cambiamento sociale ed economico molto importante e necessario per la Bolivia. Proprio in questi giorni la Bolivia è teatro di scontri e di potreste tra coloro che sostengono il governo del presidente Evo Morales e chi invece lo condanna aspramente. (Redacon)