Addio Paola Gassman, un'icona del teatro

«Mi ricordo quando ho ricevuto la telefonata dallo Stabile del Veneto con la proposta di fare Romeo e Giulietta. All’inizio ho pensato a uno scherzo, la cosa mi ha divertito molto. Poi ci hanno spiegato, non si trattava di fare i due innamorati di Verona invecchiati, ma di raccontarci e dare voce alle parole dio Shakespeare»: così si raccontava Paola Gassman nel settembre 2021, parlando dello spettacolo Romeo e Giulietta di Babilonia Teatri che aprì la stagione di prosa del Ponchielli all’indomani della pandemia (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre fonti

È una delle prime tre cause di morte e la prima di disabilità, che riguarda 45mila dei sopravvissuti all’evento acuto. Per aumentare l’attenzione sui casi negli under 55, Isa-AII (Italian Stroke Association – Società italiana Ictus) ha avviato un progetto di formazione e screening in collaborazione con l’Ispettorato per gli istituti di istruzione della Guardia di Finanza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sulla copertina del suo libro Una grande famiglia dietro le spalle (Marsilio nel 2007), la vediamo, piccola, assieme a papà Vittorio e alla mamma, Nora Ricci. «Eravamo ospiti di Luchino Visconti, nella sua villa», racconterà lei dopo, aggiungendo, «mamma aveva 21 anni, papà 23»: alle origini di Paola Gassman, figlia d’arte prim’ancora che attrice, morta ieri a Roma, dopo una breve malattia, a 78 anni. (ilmattino.it)

Sora – Una donna stroncata da malore. Dalle primissime notizie trapelate sembrerebbe che la signora lavori presso il Centro Commerciale “La Selva”, che sia scesa al piano inferiore per prendere un caffè al bar per poi tornare immediatamente sulla sua postazione. (Frosinone News)

Purtroppo, però, la tragica fatalità: per Concetta, accasciatasi a terra dopo aver accusato un malore, non c’è stato nulla da fare. Sora – È Concetta Caringi la donna morta nella giornata di ieri presso il centro commerciale ‘La Selva’. (Frosinone News)

Un momento di profonda inquietudine per la conduttrice che si trova a fare i conti con una perdita molto importante, cosa che l’ha sconvolta al punto tale da voler esprimere un pensiero così complesso con il pubblico che la segue sempre con affetto. (Abruzzo Cityrumors)

La famosissima attrice teatrale era figlia di Vittorio Gassman e sorella di Alessandro, che è stato uno dei più grandi registi del XX secolo. Paola, sul set ha conosciuto anche il suo compagno di una vita: Ugo Pagliai, con cui ha trascorso 55 anni di matrimonio. (Il Fatto Quotidiano)