L’inflazione frena, ma i prezzi negli hotel ’volano’

LA NAZIONE ECONOMIA

Lo avevamo anticipato lo scorso mese e puntualmente è successo: da marzo ad aprile il costo degli alberghi e degli agriturismi in Umbria ha avuto un maxi aumento, pari al 13,3 per cento.

Per farla breve se a marzo una camera con colazione per due persone costava 100 euro, ad aprile (Pasqua e Liberazione) è salita a 113 euro.

La frutta invece ha frenato: meno sette per cento, anche se rispetto ad aprile del 2021 costa il 20 per cento in più

Basti dire infatti che il primo è ora al 6,5 per cento a Perugia, mentre il secondo ha avuto una variazione dellO 0,1. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Reggio Emilia é al 22esimo posto a livello nazionale, con un’inflazione annua del 5%: il rincaro annuo medio a famiglia è quindi di 1335 euro, che diventano 1869 se consideriamo una famiglia di quattro persone. (Reggionline)

Ma la Liguria colloca al quarto posto della classifica delle cità più care il proprio capoluogo: dopo Bolzano, Verona e Trento, c'è Genova, con un aumento del 6,6% e dove il costo della vita supera la media regionale arriva a 1601 euro, media annua, per famiglia, che diventano 2564 euro per una famiglia di 4 persone (La Repubblica)

Al secondo posto Verona, dove il rialzo dei prezzi del 7% determina un incremento di spesa pari a 1.768 euro per una famiglia media, 2.603 euro per una di 4 persone. La città più virtuosa è Ancona, con un'inflazione del 4,8% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a "solo" 1089 euro, 1450 per una famiglia di 4 componenti. (La voce di Rovigo)

Secondo i dati comunicati dall’Istat rispetto a marzo l’indice dei prezzi al consumo si ferma al +6,6%, Liguria al quarto posto italiano dietro a Trentino Alto Adige, Sicilia e Sardegna. Nei capoluoghi di regione Genova è piazzata al nono posto con un +6,6%. (Genova24.it)

La media italiana di aumento dei prezzi è del 6%. Non è “feroce” come a Bolzano, ma l’inflazione “morde” anche a Trento dove i prezzi ad aprile hanno fatto un balzo del 7,5 per cento in più con una spesa supplementare pari a 1.751 euro l’anno per una famiglia media e 2.602 per una famiglia di quattro persone. (Trentino)

Genova è una delle città più care del Paese. A livello nazionale l'Istat attribuisce questi rincari in larga parte ai prezzi dell'energia (GenovaToday)