Benzina, col taglio sullo sconto delle accise i prezzi tornano a salire

Tuttosport ECONOMIA

Tempi duri per gli italiani, alle prese con un nuovo aumento dei prezzi del carburante . Ma già lo sapevamo, dato che il Governo aveva annunciato che dal 1° dicembre sarebbe entrato in vigore il taglio sullo scontro delle accise . Vediamo allora, secondo le elaborazioni di Quotidiano Energia dei numeri comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 del 4 dicembre 2022, di che aumento si tratta. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

Calano conseguentemente anche i prezzi dei carburanti, con un nuovo giro si ribassi sui prezzi consigliati dei maggiori marchi. Stando […] (StrettoWeb)

Il Governo ha appena approvato ulteriori tagli delle accise sul prezzo della benzina, scopriamo tutte le novità di dicembre. Il taglio delle accise ha coinvolto tutti i tipi di carburante, benzina, diesel, GPL; i tagli hanno subito delle modifiche a inizio mese. (Orizzontenergia)

E’ l’allarme per gli effetti della riduzione del taglio delle accise disposto dal Governo. (Finanzaonline.com)

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia, Eni ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, Tamoil taglia di 2 centesimi la benzina e 3 centesimi il diesel, per IP e Q8 si registra un ribasso di 3 cent/litro sulla benzina e di 4 cent/litro sul gasolio. (La Sicilia)

“Avevamo previsto un immediato rialzo dei listini dei carburanti alla pompa come conseguenza dell’aumento delle accise, e i numeri sul territorio ci danno ragione – spiega il presidente del Codancons Carlo Rienzi – Oggi un pieno costa in media 6,1 euro in più rispetto a novembre con un aggravio di spesa da +146 euro annui a famiglia, ma gli effetti più pesanti della misura adottata dal Governo si faranno sentire sui prezzi al dettaglio. (Borse.it)

La compagnia petrolifera brasiliana Petrobras ha annunciato un calo dell'8,1% del prezzo del diesel e del 6,1% della benzina nell'ambito di una politica di riduzione dei costi promossa dal presidente della Repubblica uscente, Jair Bolsonaro. (L'Eco di Bergamo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr