Notte di San Lorenzo, le stelle cadenti d’estate sono già arrivate

“Il fenomeno – spiega Masi – si verifica quando la Terra si tuffa nella nube di polveri seminata dalla cometa nel proprio percorso attorno al Sole

Come accade da molti anni le stelle cadenti d’agosto, le Perseidi raggiungeranno il picco tra il 12 e il 13 agosto, date in cui, però, splenderà ancora la Luna piena.

Quest’anno infatti, complice una particolare configurazione astrale, già dal 2 agosto è possibile osservare qualche meteora nel cielo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio è patrocinato dal Comune di Fondi e dall’ Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Grande attesa per Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio. (Frosinone News)

Nel quartiere San Lorenzo sarà la musica del Trio Monti, nella cornice di Giardino Verano, ad animare la serata delle stelle cadenti Dove guardare le stelle cadenti a Roma. Ma, luna favorevole o meno, nella notte tradizionalmente conosciuta come la "Notte di San Lorenzo", dove si potrà ammirare il cielo sperando di vedere almeno una stella cadente per esprimere quell'importante desiderio? (RomaToday)

Le Perseidi - questo il vero nome delle tradizionali stelle cadenti estive - si possono osservare quest'anno nella massima visibilità tra l'11 e il 13 agosto. Ma c'è anche un’altra storia che racconta che queste stelle cadenti siano i fuochi su cui arse vivo il Santo. (VeronaSera)

Vediamo cosa sono le stelle cadenti, quando e come guardarle al meglio questa estate 2022. Le stelle cadenti. Anche se tutti le chiamiamo così, in realtà le stelle cadenti sono più propriamente delle meteore. (UdineToday)

Escursioni nella natura con partenza dal centro visite di Cascina di Spedaletto. Occorre portare: scarpe da montagna, kway, felpa, acqua, cibo (pranzo o cena al sacco, spuntini); una coperta per le serate di osservazione delle stelle. (LA NAZIONE)

Si innalzerà la Luna Blu o Luna dello Storione o anche Luna del Grano. A livello simbolico la luna piena concentra le energie di tutte le fasi lunari nel suo cerchio perfetto, luminoso. (VeronaSera)